CAMPIONATO PROMOZIONE GIR.A – 28^ GIORNATA

UNIONE BASSO FRIULI – TOLMEZZO 1-2

GOL: Al 20′ Solari, al 25′ Motta; nella ripresa, al 12′ Osagiede

UNIONE BASSO FRIULI Verri, Todone (Alessandro Novelli), Geromin, El Khayar, De Cecco, Fabbroni, Bacinello, Novelli (Chiaruttini), Osagiede, Vegetali, Mancarella. All. Carpin.

TOLMEZZO: Di Giusto, Candoni (Nait), Daniele Faleschini (Gabriele Faleschini), Solari, Rovere, Persello (De Giudici), Zanier, Fabris, Vidotti, Motta, Sabidussi (Nagostinis). All. Serini.

ARBITRO: Masutti di Udine

NOTE: Espulso Geromin. Ammoniti: De Cecco, Fabris e Vidotti.

LATISANA – Dopo il primo stop stagionale di Corva e il pareggio contro la Gemonese nel derby, il Tolmezzo dei record di mister Serini ritorna alla vittoria sul campo dell’Unione Basso Friuli, la 22^ stagionale quando mancano ora due sfide alla chiusura del trionfale Campionato per i rossoazzurri.

L’allenatore dei carnici continuano a ruotare la formazione, dando spazio a tutti i protagonisti di una incredibile stagione e così fiducia dal primo minuto a Di Giusto tra i pali, Candoni e Daniele Faleschini, Zanier e Vidotti. I carnici – ricevuto l’apprezzatissimo “el pasillo” all’ingresso in campo da parte dell’UBF – partono convinti, mettendo subito alle corde i padroni di casa e riuscendo a sbloccare il risultato al 20′, sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto dalla sinistra da bomber Motta che oltre a bomber di razza si conferma anche uomo-assist.

Il suo calcio piazzato trova pronto Solari a centro area che prima di testa trova la respinta del portiere, poi in girata insacca. Passano cinque minuti e arriva il raddoppio. Fallo della difesa latisanese al limite dell’area su Motta, altro calcio di punizione che il numero 10 insacca inesorabilmente sotto l’incrocio dei pali, alla destra di Verri. Prima del break ci sarebbe ancora il tempo per la terza rete del Tolmezzo ma il diagonale di Persello da dentro area finisce sul fondo, a fil di palo.

Nella ripresa la reazione dell’Unione Basso Friuli che inizia all’arrembaggio e accorcia le distanze al 12′ con il piazzato di Geromin che trova l’inzuccata di Osagiede, capocannoniere del girone. Rischia ancora la porta carnica nei dieci minuti successivi, con un paio di incursioni avversarie, contenute a fatica dalla retroguardia rossoazzurra; la più temibile è quella di El Khayar che però trova la risposta di Di Giusto.

Sul finale dopo i cambi e le rotazioni, oltre all’espulsione per doppia ammonizione per Geromin, non succederà nulla di particolare se non un affondo di Vidotti con conclusione fuori misura. Al triplice fischio ancora festa per i supporters carnici con i classici fumogeni e poi meritata serata lignanese per tutto il gruppo che ora sarà chiamato agli ultimi due sforzi, dopo la sosta per le Rappresentative, il 30 aprile l’ultima casalinga con il Rivolto, quindi il 7 maggio si chiuderà alla grande in casa della Sacilese.

I RISULTATI

LE IMMAGINI