COPPA ITALIA ECCELLENZA FVG – 3^ TURNO SEMIFINALI

PRO GORIZIA – TOLMEZZO 1-1

Gol: 17’st Hoti, 49’st Nagostinis

PRO GORIZIA: Umari, Duca, Ermacora, Politti, Grudina (21’st Contento), Piscopo (16’st Tuccia), Del Fabro (11’st Lucheo), Boschetti, Butti (11’st Comisso), Grion, Hoti (20’st Lombardo). A disposizione: Zwolf, Grassi, Lavanga, Franco. Allenatore: Luigino Sandrin.

TOLMEZZO: Beltrame, Nait (22’st Tomat), Cucchiaro (9’st Gabriele Faleschini), Micelli (32’st Flora), Daniele Faleschini, Capellari, Coradazzi, Baruzzini (9’st Fabris), Vidotti, Amadio, Sabidussi (13’st Nagostinis). A disposizione: Polonia, Rovere, Picco, Motta. Allenatore: Mauro Serini.

ARBITRO: Ciro Gaudino sez. Maniago. Assistente 1: Nicola Bitto sez. Pordenone. Assistente 2: Marco Marino sez, Basso Friuli.

NOTEAmmoniti: Politti, Nait, Capellari.

GORIZIA – Si infrangono al “Bearzot” di Gorizia le speranze del Tolmezzo Carnia di accedere alla finalissima della Coppa Italia di Eccellenza Fvg. I ragazzi di mister Serini avrebbero dovuto vincere con almeno tre gol di scarto; alla fine dei 90 minuti finisce in pareggio e a conquistare l’atto finale della competizione regionale è la formazione di mister Sandrin che così come accaduto due anni fa, si ritroverà di fronte per il titolo il Brian Lignano, vittorioso sull’Azzurra Premariacco.

L’allenatore dei carnici, così come accaduto nelle precedenti sfide di Coppa, cerca di da spazio a chi ha avuto meno minuti sul campo. A partire meglio è la Pro Gorizia che gestisce il pallino del gioco e si rende pericolosa diverse volte. La prima emozione arriva dopo pochi minuti dal fischio d’inizio con Butti che da centro area si fa murare la conclusione da Beltrame. Bisogna aspettare la mezz’ora per la seconda occasione degna di nota, stavolta è Hoti a provarci, ma il suo diagonale si spegne sul fondo. Col passare dei minuti è il Tolmezzo ad alzare la testa e a farsi vedere maggiormente in attacco. I rossoazzurri di mister Serini ci vanno molto vicini a dieci minuti dall’intervallo con Sabidussi, bravo a girarsi in area, ma la sua conclusione vola sopra la traversa facendo tirare un sospiro di sollievo a Umari.

Nella ripresa i ritmi calano, ma la Pro Gorizia continua a resistere agli assalti del Tolmezzo provando a far male in contropiede. Al quarto d’ora ci prova Gabriele Faleschini, ma il suo tiro finisce a lato. Passano pochi minuti e la Pro trova quello che di fatto è il gol qualificazione, Hoti viene servito in profondità da un compagno e dopo aver superato con un doppio passo un avversario, fa partire un bolide che trafigge Beltrame. Una volta in vantaggio, i goriziani corrono un brivido su una deviazione maldestra di Ermacora su un cross che costringe Umari ad un balzo per evitare guai maggiori. Passata la paura la Pro va vicinissima al raddoppio con Lucheo, il colpo di testa dell’attaccante, però, viene fermato sulla linea da un grande intervento di Beltrame. Nel finale la Pro Gorizia prova a gestirla, ma sull’ultimo pallone del match il Tolmezzo trova il pareggio con un tocco sporco di Nagostinis. Qualche secondo dopo arriva il fischio finale che fa partire i festeggiamenti in casa Pro Gorizia.

Ora per il Tolmezzo, reduce da un duro tour de force, di nuovo testa al campionato per le ultime tre sfide dell’anno: domenica al “Fratelli Ermano” arriva il Rive Flaibano, sette giorni dopo trasferta di nuovo a Gorizia ma contro la Juventina Sant’Andrea e poi last match il 23 in casa contro il Sistiana Sesljan.