CAMPIONATO ECCELLENZA FVG – 1^ GIORNATA

FIUME VENETO – TOLMEZZO 0-2

GOL: pt 39′ G.Faleschini; st 20′ Gregorutti

FIUME VENETO BANNIA: Zannier, Dassiè, Cardin (st 35′ Sforza), Iacono, Beggiato, Trentin (st 1′ Alberti), Nieddu (st 16′ Elazocky), Fabretto, Sellan, Di Lazzaro, Barattin. All. Colletto.

TOLMEZZO: Cristofoli, Nait, Faleschini, Michelli (st 16′ Vidotti), Rovere, De Giudici, Sorari, Fabris, Motta, Gregorutti (st 37′ Nagostinis), Amadio(st 45′ Picco). All. Serini

ARBITRO: Gaudino di Maniago (Tomasi-Bitto)

NOTE: Ammoniti Alberti, Nait, Amadio, Rovere e Fabris.

FIUME VENETO – Due gol, un altro annullato, un rigore non concesso, grinta e determinazione pur con qualche aspetto da limare. Il Tolmezzo Carnia risponde Presente! alla prima di Campionato, sei anni dopo l’ultima avventura in Eccellenza. E lo fa dal caldissimo campo di Fiume Veneto al termine di un match dove i ragazzi di Serini hanno ottenuto le conferme attese dopo i due match di Coppa.

Dal primo minuto si rivede in campo bomber Gregorutti, uno che questa categoria la conosce bene, in coppia con Motta mentre Amadio viene incaricato del ruolo di trequartista. Dopo il primo quarto d’ora di studio i carnici provano a sbloccarla, cross dalla destra con Motta che fa sponda di testa per il Grego che insacca ma per il guardalinee è offside.

La rete del vantaggio arriva al 39′ con una genialata di Faleschini che recupera palla sulla trequarti, salta un avversario e fa partire una conclusione di esterno sinistro che si infila sotto l’incrocio, battendo uno Zannier preso in controtempo. Sul finale di tempo ci sarebbe spazio anche per il raddoppio con un contropiede di Motta che involato a rete, ritarda la conclusione ma poi viene fermato fallosamente dal recupero di un difensore e cade in area. Per il signor Gaudino di Maniago però non è rigore.

Si va al riposo ma una volta tornati in campo il Fiume Veneto Bannia prova a dire la sua, spingendo. All’8′ è Barattin a mettere il pallone nel sacco ma l’arbitro aveva già fischiato per una spinta dell’attaccante ai danni di un difensore rossoazzurro. Il Tolmezzo poi si difende con ordine ed è capace di trovare la rete del raddoppio al 20′: punizione dalla destra di Faleschini, Sabidussi (entrato al posto di Micelli) tocca con il tacco la palla che arriva a Gregorutti e di testa l’attaccante mette in porta il 2-0.

Il finale vede ancora i padroni di casa spingere sulle fasce, le conclusioni a rete trovano sempre pronto Cristofoli mentre prima del fischio finale è Nagostinis a mancare la rete facile facile del 3 a 0. Sabato si tornerà in campo, al “Fratelli Ermano” in anticipo, alle ore 15.00 contro il Codroipo, già battuto in Coppa Italia.

I RISULTATI

LE IMMAGINI