CAMPIONATO PROMOZIONE FVG – GIR.A

TOLMEZZO – SACILESE 2-1

Gol: nella ripresa al 6’ Motta, al 15’ Gregorutti (rig.), al 31’ Dimas (rig.)
TOLMEZZO CARNIA: Cristofoli, Nait, Gabriele Faleschini, Romanelli (34’st Sabidussi), De Giudici, Rovere, Solari, Fabris, Motta, Gregorutti, Micelli; a disposizione Di Giusto, Zanier, Candoni, De Toni, Maion, Picco, Nagostinis, Vidotti. All. Serini.
SACILESE: Onnivello, Sotgia (23’st Dimas Goncalves), Toffolo (1’st Magli), Ligios, Tellan, Nadal (15’st Castellet), Nadin, Dal Cin, Grotto (19’st Stolfo), Tedesco, Frezza; a disposizione Picchieri, Damore, De Bortoli, Parro, Prekaj. All. Muzzin.
ARBITRO: Cannistraci di Udine (Sokolic-Della Gaspera).

NOTE
– Ammoniti Solari, Faleschini, Nadal, Rovere, Tedesco, Nait, Cristofoli, Castellet. Espulso Frezza al 44’st.

TOLMEZZO – Si chiude con una grande vittoria il 2022 del Tolmezzo Carnia che nell’ultimo turno del girone di andata supera 2 a 1 la Sacilese, conquista l’11^ vittoria di stagione, la nona consecutiva, mantiene la sua imbattibilità, la vetta della classifica e vola a + 6 punti sulle inseguitrici. 

Tre punti che arrivano dopo 90 minuti di grande sostanza, dinnanzi ai quotati avversari. Nel primo tempo i rossoazzurri sfiorano il vantaggio al 10′ con Gregorutti sugli sviluppi di un calcio d’angolo, con il portiere avversario che si supera, bissando un altro grande intervento sei minuti più tardi sulla conclusione di Romanelli. Gli ospiti si vedono per la prima volta al 26′ con Tedesco e poi con Grotto sul finale di tempo che riprende di testa la respinta di Cristofoli, mandando però la sfera sopra la traversa.

 

Ad inizio ripresa i carnici la sbloccano con il gran gol di Motta che, ricevuta palla in area, da posizione defilata si gira spalle alla porta e infila con un gran diagonale Onnivello. Il bis lo mette a segno Gregorutti che al 14′ si procura un calcio di rigore portando Ligios al fallo in area, rigore che poi trasforma scatenando i tifosi tolmezzini. La reazione della Sacilese trova in capitan Tellan un interprete, ma tra i pali c’è un gran Cristofoli che gli si oppone. Tolmezzo che potrebbe chiudere definitivamente i giochi al 25’, quando Motta si proietta in tuffo sul cross dalla destra di Solari, con sfera che termina fuori di un soffio. Gli avversari cercano in Dimas, subentrato a Sotgia, un possibile arciere per provare a colpire la retroguardia di casa ma Cristofoli è ancora attento; non potrà nulla invece sul calcio di rigore concesso ai liventini per fallo in area su Nadin.

Riaperti i giochi gli uomini di Muzzin aumentano la pressione ma c’è sempre Cristofoli a respingere le conclusioni di Frezza e compagni. Al 44’, su indicazione dell’assistente Della Gaspera, viene espulso Frezza per un colpo proibito inferto a Rovere e la Sacilese resta in dieci. Tolmezzo che ritorna a sfiorare il gol nel finale con Motta e Solari. Poi il triplice fischio e la festa sugli spalti, negli spogliatoi e al chiosco. Si ritornerà a giocare il 22 gennaio 2023 al “Fratelli Ermano”, contro il Torre, nel frattempo il Tolmezzo si gode il primato, il titolo di Campione d’Inverno e un gruppo davvero unico che sogna in grande.

I RISULTATI

LE IMMAGINI

LE INTERVISTE

Tags

Share Now

About Author

Related Post

Leave us a reply