CAMPIONATO PROMOZIONE GIR.A – 13^ GIORNATA

TOLMEZZO – UNIONE BASSO FRIULI 3-1

GOL: al 17’ Motta, al 36’ Solari; nella ripresa al 3’ Motta, al 27’ Osagiede.

TOLMEZZO CARNIA: Cristofoli, Nait, Zanier (10’st Candoni), Micelli (45’st Carew), Gabriele Faleschini, Rovere, Solari, Maion (33’st Romanelli), Vidotti (23’st Picco), Motta, Sabidussi (14’st Nagostinis); a disposizione Di Giusto, De Toni, Fabris, Gregorutti. Allenatore Mauro Serini.

UNIONE BASSO FRIULI: Verri (21’pt Zuccato), Vida, Geromin, Novelli, De Cecco, Conforti, Labriola (1’st Vegetali), Mguizami, Osagiede, Mancarella, Bacinello (21’st Speltri); a disposizione Todone, Casasola, Bottacin, Bellina, Fabbroni, Chiaruttini. Allenatore Nicola Carpin.

ARBITRO: Francesco Zannier di Udine (Vendrame-Di Lenardo).

NOTE – Ammoniti: Zanier, Cristofoli, Conforti, Candoni, Vegetali, Picco e mister Serini.

TOLMEZZO Non si ferma più il Tolmezzo Carnia “capolista” di mister Serini che in un “Fratelli Ermano” trasformato in campo di battaglia causa pioggia costante, inanella la settima vittoria di fila, il 13° risultato utile stagionale su 13 partite, confermando la sua imbattibilità e, complice il pareggio del Casarsa contro il Teor, lasciando a tre punti le inseguitrici, Casarsa appunto e quella Sacilese che mercoledì sera salirà in Carnia per la semifinale di ritorno di Coppa Italia.

Proprio in vista della sfida decisiva per la finale del torneo, l’allenatore lascia in panchina Gregorutti e Fabris, dando spazio ai giovani Vidotti, Maion e complice la squalifica di De Giudici, Zanier in una difesa rivisitata con Faleschini in coppia centrale con capitan Rovere (tra i migliori a fine gara assieme proprio a Maion e a un Nait sempre più impeccabile).

Gli avversari di mister Carpin partono meglio e al 6′ colgono un palo con Mguizami il quale, lanciato da Osagiede, si presenta solitario in area e colpisce il palo alla destra di Cristofoli. Risponde il Tolmezzo che, un minuto dopo, con Solari che conclude alto a fil di traversa. I carnici prendono in mano le redini della gara e si portano in vantaggio con Motta al 17′: l’attaccante torna al gol dopo sei turni spedendo in rete un rasoterra di prima su assist di Sabidussi che buca la traballante difesa latisanese. Al 36’ il raddoppio con Solari che sembra averci preso gusto con il gol (terzo stagionale per il promettente diciottenne carnico, il secondo di fila dopo Gemona), abile a infilare in rete, di esterno destro, il corner conquistato e battuto dalla sinistra da Motta.

Nella ripresa il Tolmezzo chiude i conti al 3′ ancora con Motta (doppietta e settimo gol stagionale) lesto e freddo a infilare sul suo palo il portiere avversario il cross dalla destra di Vidotti, arrivato al termine di una ennesima azione corale in velocità dei rossoazzurri –  marchio di fabbrica di questa prima parte di stagione – avviata da Nait, proseguita da Solari e poi Sabidussi. I carnici poi conservano il risultato lasciando agli avversari solo il gol della bandiera alla mezzora con Osagiede che in ripartenza si presenta di fronte a Cristofoli, bravo a ribattere in uscita la sua prima conclusione ma nulla può sul successivo rimpallo che ha premiato il capitalo dell’Ubf. A fine gara i ragazzi ancora a ricevere gli applausi sotto la tribuna e con la testa già a mercoledì 7 dicembre: c’è da ribaltare l’1 a 0 dell’andata per guadagnarsi la finale. A tutti l’invito a raggiungere il Fratelli Ermano per il fischio d’inizio previsto per le ore 20.00, crediamoci assieme!

I RISULTATI

LE IMMAGINI

L’INTERVISTA 

Tags

Share Now

About Author

Related Post

Leave us a reply