CAMPIONATO PROMOZIONE GIR. A – 7^ GIORNATA

TOLMEZZO – SARONECANEVA 6-0

GOL: pt 8’ Motta, 22’ Gregorutti, 24’ Nagostinis, 33’ Gregorutti (rig.), 44’ Micelli, 45’ Gregorutti.

TOLMEZZO: Di Giusto, Candoni, Gabriele Faleschini (4’ st Zanier), Micelli (18’ st Picco), Rovere, Persello, Solari, Fabris (4’ st Maion), Motta (4’ st Vidotti), Gregorutti (31’ st Plozner), Nagostinis. A disposizione: Cristofoli, Nait, Capellari, Sabidussi. Allen. Mauro Serini.

SARONECANEVA: Bosa, Viol,Simone Feletti, Gunn, Nicola Feletti, Thiam (23’ pt Baviera), Foscarini (14’ st Diom), Saka (14’ st Cao), De Piero (21’ st Kramil), Antonioli (26’ st Casarotto), Simonaj. A disposizione: Sarri, Zanette, Perretta, Brugnera. Allen. Gianluca Pansini.

ARBITRO: Meskovic di Gradisca d’Isonzo. Assistenti Ret di Udne e Massari di Udine.

NOTE: espulso Nicola Feletti al 20’ st per gioco violento. Ammoniti Nagostinis, Bosa, De Piero e Saka

TOLMEZZO – Mister Serini aveva chiesto una reazione dopo l’amaro pareggio di Martignacco e la squadra ha risposto. Al di là del risultato, i carnici contro il SaroneCaneva fanalino di coda, hanno riacquistato compattezza e determinazione chiudendo il match già nel primo tempo.

Diverse le novità in formazione al pronti, via, anche in chiave semifinali di Coppa Italia (mercoledì la tosta trasferta a Sacile per l’andata): positivo il rientro di Persello – dopo due mesi dall’infortunio patito al debutto contro l’Ancona Lumignacco – e altrettanto positivo anche il debutto da titolare di Candoni (classe 2005) nella veste di vice Nait nel reparto arretrato; in avanti si è fatto valere pure Nagostinis, in reparto con Motta e Gregorutti mentre tra i pali va last-minute Di Giusto per un risentimento di Cristofoli nel riscaldamento.

La partita si sblocca già all’8 con Motta che spedisce in rete la respinta del portiere avversario su conclusione di Gregorutti. Poi ci prova Nagostinis che cade in area, non protesta ma l’arbitro lo ammonisce per simulazione. Il raddoppio al 22′ con Gregorutti che scaglia in porta il corner battuto dalla destra da Faleschini; tris con Nagostinis che trova la porta con un diagonale velenoso dal limite. Al 34′ è Micelli a mettersi in luce con una doppia conclusione in area, respinte entrambe da Bosa, poi sul terzo tentativo viene steso da un difensore e scatta il calcio di rigore che Gregorutti si incarica di battere e trasformare (altro segnale positivo dopo i due errori dal dischetto dei carnici con Ancona e Casarsa). Nel finale di tempo, Micelli si iscrive sul tabellino con una magia dalla sinistra, tiro a giro che si insacca sotto il sette alla sinistra di Bosa ed infine Gregorutti firma la sua personale tripletta (settimo gol stagionale) con un tocco in scivolata su un traversone dalla sinistra.

Nella ripresa girandola di cambi per testare le nuove leve – dentro Zanier, Vidotti, Maion, Picco e Plozner – e per recuperare le forze in vista della trasferta contro la Sacilese. I ragazzi fanno il loro dovere, creando ancora molte occasioni da rete che l’estremo avversario neutralizza permettendo al SaroneCaneva di limitare i danni. Alla fine è 6 a 0 e complice la vittoria della Gemonese proprio contro la Sacilese, riportano il Tolmezzo a -4 dalla vetta dove c’è l’accoppiata Rive-Casarsa e a a 3 dal Fontanafredda, prossimo avversario in campionato.

I RISULTATI

LE IMMAGINI