CAMPIONATO JUNIORES UNDER 19 – 4^ GIORNATA

TOLMEZZO – UFM 3-2

Gol: al 15’ Flora, al 18’ Iacoviello: nella ripresa al 30’ Carew, al 32’ Gabersini, al 40’ autogol.

TOLMEZZO CARNIA: Beltrame, Ciani (29’st Rotter), Jacopo Candoni, Fachin, Stefanutti, Luca, Carew (42’st Righini), Lirussi (24’st Timeus), Flora, Plozner, Vuerich (24’st Nicolò Candoni); a disposizione Polonia e Spangaro. Allenatore Alessio Casali.

UNIONE FINCANTIERI MONFALCONE: Magrin, Di Palo, Mutapcic (4’st Novati), Feresin, Tranchina (39’st Visintin), Curri (29’st Braida), Gabersini, Ridolfi (1’st Sigoni), Iacoviello (10’st Grasso), Minin, Munafò; a disposizione Caso, Baratto, Dittadi e Rogovich. Allenatore Mauro Tonini.

ARBITRO: Jari Taric di Udine.

NOTE – Ammoniti: Beltrame, Novati e Braida.

Il racconto da Friuligol

TOLMEZZO. Bella vittoria del Tolmezzo sull’Ufm nella quarta giornata del Campionato Regionale Juniores. Vantaggio tolmezzino al quarto d’ora con Flora che, dalla destra, entra in area in diagonale, salta due avversari e calcia in porta battendo Magrin. Dura poco il vantaggio dei padroni di casa in quanto, al 18’, l’Ufm sigla il gol del pari con una conclusione ravvicinata di Iacoviello. Al 20’ ci prova Carew dalla distanza, con il portiere fuori dai pali, ma la sua conclusione termina di poco alta. Ancora in evidenza Carew, al 31’, la cui girata al volo termina sul fondo. Al 43’ si rendono nuovamente pericolosi i monfalconesi con Minin, il cui tiro viene deviato sul fondo da Beltrame.
Conclude il primo tempo in avanti il Tolmezzo: al 44’ gli ospiti “regalano” palla a Lirussi che, dalla grande distanza, tira in porta, con il portiere al limite dell’area, mancando di poco lo specchio della porta; un minuto dopo è Carew ad andare vicino alla rete, con un diagonale che termina fuori di poco sul secondo palo.

Il secondo tempo è stato un po’ la fotocopia del primo: pericolose verticalizzazioni in velocità del Monfalcone che la giovane squadra di Fabrizio Damiani (oggi impossibilitato a sedersi in panchina) è riuscita a contenere, cercando di giocare palla a terra e, sempre compatti, riconquistando palloni a centrocampo. Alla mezz’ora il Tolmezzo ritrova il vantaggio su gol di Carew, uno splendido colpo di testa, un misto di potenza e precisione, a girare in rete un corner battuto magistralmente da Plozner. Il pareggio momentaneo dei monfalconesi scaturisce, due minuti dopo, da una punizione dai trenta metri calciata rasoterra da Gabersini, con sfera che, non trattenuta da Beltrame, entra in rete per il 2-2.
Al 40’ la squadra di casa passa nuovamente e meritatamente in vantaggio grazie ad una autorete, propiziata da un tiro cross dalla destra di Filippo Timeus che sbatte sul piede di un avversario (intento a respingere il cross e ad anticipare il sopraggiungente Nicolò Candoni) e finisce in rete per il definitivo 3-2.
Il Tolmezzo, nei cinque minuti di recupero concessi dall’arbitro Taric di Udine, ha peraltro sfiorato per altre due volte la rete grazie alle pregevoli conclusioni di Righini e Plozner. Da parte dell’accompagnatore ufficiale dei tolmezzini Giuseppe Piaz “un plauso a tutti i ragazzi, compresi quelli chiamati ad entrare nella ripresa e quelli che sono rimasti in panchina, per l’impegno e l’attaccamento al gruppo dimostrati”.

In classifica si sale al 5° posto a quota 9 punti. Sabato prossimo trasferta a Corno di Rosazzo contro la Virtus.