CAMPIONATO ALLIEVI UNDER 17 – FASE PROVINCIALE GIR. B – 2^ GIORNATA

ANCONA LUMIGNACCO – TOLMEZZO 2-2

GOL: Fabris e Zanier

TOLMEZZO: Polonia, F.Leschiutta, Bergagnini, Lena, Menegatti, Fabris, Francescatto, Coradazzi, Zanier, Madi, D.Leschiutta. All. Vicenzo Radina (a disposizione Peressutti, Varone, Gab.Cimador, Gian.Cimador, Genovese, Caputo, Turato, Valle)

TOLMEZZO – Prima di campionato su un campo difficile e contro una squadra tradizionalmente ostica per gli Allievi di mister Radina, che dopo il turno di riposo hanno affrontato a Udine l’Ancona Lumignacco. Risultato giusto il pareggio che alla fine può accontentare entrambi.

Inizio difficile, gli udinesi partono forte e pressano a tutto campo, nel primo quarto d’ora almeno due palle gol nitide dei padroni di casa, ci mettono una pezza Polonia e soprattutto Fabris che salva un gol a Polonia battuto. Ripresi dallo shock iniziale i carnici cominciano a prendere campo e farsi pericolosi in un paio di occasioni, fino al gol del vantaggio su rigore procurato da Zanier e trasformato da Fabris.

Non si sfrutta qualche buona ripartenza per fare il secondo gol e all’ultimo minuto, anzi dopo 2 minuti di recupero, inspiegabili visto che ne era stato concesso uno, i carnici commettono un’ingenuità e subiscono il rigore del pari.

Dopo l’intervallo gli spazi si allungano la partita diventa piacevole e le ripartenze la fanno da padrone; alla mezz’ora passa in vantaggio l’Ancona che con il suo attaccante va infilare Polonia dopo una serie di dribbling, anche in questo caso la difesa non è immune da colpe. Si riparte e con rabbia dopo solo un minuto il Tolmezzo va a riprendere la partita, con Zanier pronto a sfruttare un’indecisione del difensore avversario e infilare il portiere sul suo palo.

Nell’ultimo quarto d’ora sembra averne di più il Tolmezzo ma non riesce a trovare il gol della vittoria. “Partita sentita e forse i molti errori tecnici individuali sono stati frutto di una tensione eccessiva, va bene la caratura dell’avversario, ma è anche vero che siamo solo all’inizio – commenta a fine gara il mister – Era importante non perdere e così è stato, ora al lavoro per preparare al meglio il primo match casalingo stagionale”. Domenica al “Fratelli Ermano” arriva il Treppo Grande.