CAMPIONATO PROMOZIONE GIR. A – 4^ GIORNATA

TOLMEZZO – AZZANESE 2-1

GOL: pt 31′ Gregorutti, al 43′ Motta; nella ripresa, al 43′ Vitali.

TOLMEZZO: Cristofoli, Nait, Faleschini, Romanelli, Capellari, Rovere (Zanier), Solari (Picco), Fabris, Motta (Nagostinis), Gregorutti (Vidotti), Sabidussi (Nassivera). All. Serini.

AZZANESE: Turchet, Carlon, Concato, Bance (De Marchi), Bortolussi, Faccioli (Zambon), Delben (Pignat), Trevisan (Sartor), Del Degan, Perlin, Colautti (Vitali). All. Fior.

ARBITRO: Trotta di Udine (Ivanaj – Sovilla)

NOTE: Espulsi Concato e Trevisan. Ammoniti: Fabris, Sabidussi, Zanier, Perlin.

TOLMEZZO  – Pur con qualche brivido e rischio di troppo corso nel finale di gara, il Tolmezzo Carnia torna alla vittoria dopo due pareggi di fila, la prima tra le mura amiche in questo campionato. A farne le spese l’Azzanese, neopromossa, che è ritornata al “Fratelli Ermano” a quasi dieci anni di distanza dalle combattute sfide di quei campionati di Eccellenza.

I ragazzi di Serini, reduci dalla conquista delle semifinali di Coppa, ottenuta in settimana, si approcciano alla gara con determinazione e dopo una prima fase di studio, iniziano ad ingranare. La prima azione pericolosa al 24′ con Motta che dalla trequarti cerca Solari in area, la conclusione di quest’ultimo viene parata da Turchet mentre sulla ribattuta Gregorutti viene anticipato dal provvidenziale intervento di Trevisan che salva sulla linea. La risposta ospite arriva quattro minuti più tardi con Del Degan che chiama Cristofoli ad un grande intervento, alzando oltre la traversa il pallone scagliato dal limite. Al 31′ si sblocca l’incontro con una perfetta punizione di Faleschini che pesca Gregorutti di testa, per il vantaggio dell’1 a 0. Al 37′ Solari, tra i migliori fino a quel momento, deve lasciare il campo per infortunio, al suo posto dentro Picco. Al 43′ ecco il raddoppio: calcio di punizione dai 25 metri, Motta legge la traiettoria giusta e con una botta radente infila Turchet sul secondo palo.

Nella ripresa l’Azzanese prova a rifarsi sotto e al 2′ minuto ancora Cristofoli determinante con un doppio miracolo: sugli sviluppi di un piazzato prima si oppone alla girata al volo di Carlon, poi grande reattività sul colpo di testa di Del Degan. La risposta rossoazzurra sull’azione successiva con una verticale tutta di prima orchestrata da Fabris, ma la difesa locale si salva in corner. Segue la girandola di cambi su entrambe le panchine, il Tolmezzo prova a chiuderla con i tentativi di Sabidussi, Romanelli e Gregorutti ma senza fortuna. Poi al 44′ su un liscio a centrocampo il contropiede azzanese porta gli ospiti a riaprire il match grazie alla conclusione di Vitali. E non è finita perchè due minuti più tardi ci vuole ancora un super Cristofoli a salvare i padroni di casa, smanacciando la schiacciata di testa di De Marchi mentre poi è la traversa a dire no alla ribattuta di Carlon.

Sulla ripresa del gioco torna ad attaccare il Tolmezzo, con Nagostinis lanciato a rete che viene placcato da Concato, il quale si guadagna il rosso, e a ruota lo fa prendere anche a Trevisan che protestava in panchina. Al triplice fischio sospiro di sollievo per i sostenitori carnici e ora testa al Casarsa, tra sei giorni, sempre al “Fratelli Ermano” per continuare la rincorsa alla Sacilese capolista.

I RISULTATI

 

LE IMMAGINI

L’INTERVISTA A GABRIELE FALESCHINI

 

Tags

Share Now

About Author

Related Post

Leave us a reply