CAMPIONATO PROMOZIONE FVG GIR. B – 14^ GIORNATA

TOLMEZZO – PRO ROMANS 1-1

GOL: 29′ pt Gregorutti (Tol), 15′ st Compaore.

TOLMEZZO: Di Giusto, Zanier, G.Faleschini, Maion (11′ st Nagostinis), Capellari, De Giudici, Madi (27′ st Sabidussi), Fabris D., Persello, Gregorutti, Nassivera Mar. (37′ st Cimenti). A disp.: Beltrame, Rovere F., Romanelli, De Antoni, Faleschini. All.: Mauro Serini.

PRO ROMANS: : Cantamessa, Olivo, Manfreda, Lotrecchio , Carlon, Pellizzari, Stepancic, Compaore, Michelin (31′ st Cecchin), Bragato, Serplini (42′ st Vanzo ). A disp.: Bais , Cabas , Zuliani , Kozuh. All.: Thomas Buso.

ARBITRO: Radovanovic di Maniago

NOTE: Ammoniti Nassivera Mar. (Tol), Pellizzari, Capellari (Tol), Sabidussi (Tol).

TOLMEZZO – Si interrompe la striscia di vittorie del Tolmezzo Carnia che vede sfumare i tre punti in un match dominato dall’inizio alla fine. Gli ospiti hanno avuto il merito di trovare il gol del pari nell’unica vera occasione della gara, su calcio piazzato. Per i carnici si è rivista, soprattutto nel secondo tempo, la difficoltà di finalizzazione sotto rete, nonostante la mole di occasioni create.

Nella terza gara in sette giorni mister Serini fa rifiatare Rovere e Nagostinis, dentro Zanier e Nassivera. Sul campo B del “Fratelli Ermano” i rossoazzurri partono subito bene con Madi che al primo minuto trova lo specchio della porta ma un difensore avversario devia il pallone in corner. Tolmezzo che prende in mano le redini del gioco e alla mezz’ora si porta in vantaggio con Gregorutti, abile ad infilare Cantamessa su assist dalla sinistra di Gabriele Faleschini, con forse un tocco decisivo di un giocatore ospite prima che la palla termini in rete. Gregorutti che si vede poi annullato il raddoppio cinque minuti più tardi, con il direttore di gara che ravvede un intervento da gioco pericoloso dell’attaccante carnico. Prima dell’intervallo c’è tempo ancora per una conclusione di Madi, parata dall’estremo avversario.

Nella ripresa ancora il Tolmezzo che spinge, cercando il gol della sicurezza, prima con Persello (altra gara impeccabile la sua), poi con Madi. Niente da fare. Serini gioca la carta Nagostinis per rafforzare il reparto offensivo ma al 60’, sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla sinistra, la Pro Romans con Bragato (piazzato diretto sul palo più lontano, spizzicato da Compaore) trova l’insperato pareggio. I rossoazzurri si rigettano in avanti a caccia del nuovo vantaggio, con Persello che di testa, su corner dalla sinistra, trova ancora Cantamessa a dirgli di No. Poi arriva il momento del rientro in campo dopo il lungo stop causa infortunio di Samuele Sabidussi (non indossava gli scarpini dall’ottobre 2020), un’altra buona notizia per l’allenatore dei carnici dopo il recupero di Rovere. I ragazzi continuano a spingere, ci prova Nagostinis ma la sua conclusione finisce sul fondo, poi dentro anche Cimenti che coglie il palo, infine spettacolare rovesciata in area di Gregorutti in pieno recupero ma c’è ancora Cantamessa a negare il gol al Tolmezzo.

In classifica la Sangiorgina si riporta davanti al sesto posto, domenica prossima ultima giornata di andata in casa della Risanese per chiudere l’anno nel migliore dei modi.

I RISULTATI

LA SINTESI DEL MATCH