Alla luce delle polemiche emerse dopo la gara di domenica contro il Pertegada, richiamate da un articolo sul portale internet Friuligol.it, la dirigenza rossoazzurra esprime in una nota la sua opinione:

“Al di là di come ognuno possa valutare la novità del regolamento sulla ripresa dell’incontro dal risultato e dal minuto esatto di sospensione, ipotizzare che una squadra possa “subire volontariamente un paio di gol” per riportare il match “a condizioni di parità” appare alquanto bizzarro.

La sfida di domenica al “Fratelli Ermano” è incominciata con la consapevolezza di tutti che il terreno di gioco era in buone condizioni nonostante la pioggia e il vento; il direttore di gara ricordiamo ha l’esclusiva competenza nel decidere l’avvio o meno della gara, così come per la sospensione. Le difficoltà nel disputare il match, al di là del vento a favore o contro, le hanno provate entrambe le formazioni e i gol segnati dal Tolmezzo sono arrivati per merito degli stessi calciatori carnici o per demerito degli avversari.

Di condizioni meteo di questo tipo del resto, la storia dei campionati regionali è piena di precedenti e il Tolmezzo lo ha provato più volte sulla propria pelle, non ultimo lo scorso campionato con le diverse sfide disputate a Trieste o sul Carso, con la Bora che non ha dato tregua. Un tanto per dovere di verità e chiarezza”