Sono riprese con la nuova stagione sportiva le attività formative dedicate al settore giovanile dell’Asd Tolmezzo Carnia, in collaborazione con l’Atalanta Bergamasca Calcio, società alla quale il club rossoazzurro è affiliato dal dicembre 2018.

Venerdì pomeriggio sul campo B del Fratelli Ermano si è tenuto uno stage dedicato al settore di base, in particolare ai ragazzi degli Esordienti e dei Pulcini, affiancati dai rispettivi tecnici, dal responsabile del progetto tecnico per il settore giovanile del Tolmezzo, Gianfranco Cinello e del responsabile del settore giovanile Domenico Moro.

A tenere le lezioni teoriche e pratiche il responsabile del settore di base dell’Atalanta, Stefano Bonaccorso, dal quale sono arrivate indicazioni ed insegnamenti davvero utili per i ragazzi e i loro mister. La filosofia e la mentalità che anima il vivaio orobico, foriero negli ultimi anni di grandi successi e giovani talenti lanciati nel calcio che conta, ha pervaso positivamente l’ambiente tolmezzino riscontrando l’apprezzamento degli stessi giovani e delle loro famiglie.

Per la prima volta poi si è dedicato un focus anche ai portieri del settore giovanile, grazie al contributo di Marco Di Galbo, responsabile dei preparatori dei portieri per il settore di base dell’Atalanta. Anche in questo caso i ragazzi sono rimasti entusiasti delle lezioni ricevute, in particolar modo sul gesto del tuffo, che sicuramente porteranno ad un miglioramento dei loro rendimenti.

Nelle prossime settimane le attività formative si ripeteranno anche per le altre squadre del settore giovanile tolmezzino e dei rispettivi tecnici, sia sui campi di Tolmezzo sia con nuove trasferte presso il centro sportivo di Zingonia a Bergamo. “Sempre di più – ha commentato il direttore generale del Tolmezzo Massimo Quaglia – ci stiamo rendendo conto dell’importanza di questa collaborazione con l’Atalanta che sta iniziando a dare i suoi frutti e che trova l’apprezzamento dei nostri staff e dei ragazzi”.