No image

Il campionato di Eccellenza Friuli Venezia Giulia 2025/2026 scatterà domenica 7 settembre 2025 con l’esordio casalingo del Tolmezzo Carnia contro il Fiume Veneto Bannia, fischio d’inizio ore 15.30. Sarà l’inizio di una stagione intensa, che si concluderà a maggio dopo 34 giornate dense di storia, rivalità e curiosità.

Il girone d’andata si chiuderà il 20 dicembre 2025 sul campo del Forum Julii a Cividale (tra le neopromosse), mentre il girone di ritorno prenderà il via il 6 gennaio 2026 con la trasferta a Fiume Veneto.

Come di consueto, il calendario prevede un progressivo cambio di orari:

  • Settembre-ottobre: fischio d’inizio alle 15.30

  • Novembre-dicembre: si gioca alle 14.30

  • Da marzo in avanti: ritorno alle 15.00 e poi alle 16.00 con la primavera.

Stop tra il 23 marzo e l’11 aprile per la tradizionale pausa pasquale nel weekend del 5 aprile 2026 e il torneo delle Regioni, utile a ricaricare le energie in vista del rush finale.

Le sfide più attese

Il campionato offrirà numerosi appuntamenti di richiamo. Tra i più attesi c’è senza dubbio il ritorno della sfida contro il Pordenone, che mancava da quasi vent’anni: l’ultima volta fu nella stagione 2007-2008, quando i ramarri conquistarono l’Eccellenza e spiccarono il volo verso categorie superiori.

Grande attenzione anche allo scontro diretto con il Chions, reduce dalla Serie D, che aggiunge ulteriore prestigio al torneo.

Spicca poi la novità assoluta rappresentata dal LME – Lavarian Mortean Esperia, pronto a misurarsi con le big del calcio regionale, e il derby con la Pro Fagagna, da sempre uno dei confronti più sentiti per storia, vicinanza e rivalità sportiva.

Da non dimenticare anche la sfida con la Sanvitese, legata da rapporti di grande amicizia con la tifoseria tolmezzina, così come quella con il Monfalcone, club con cui i rapporti fuori dal campo sono di lunga e solida tradizione.

Un calendario ricco di fascino

Settembre vedrà il primo turno serale al “Fratelli Ermano” contro il Codroipo, mentre ottobre proporrà un doppio impegno di peso con Pro Fagagna e Muggia. Novembre sarà caratterizzato dalle insidiose sfide con Sanvitese e Chiarbola, dicembre dal trittico con Pro Gorizia, Rive Flaibano e Fincantieri Monfalcone.

Il ritorno proporrà le stesse tappe ma con la pressione crescente della classifica: aprile porterà con sé confronti cruciali con Pro Gorizia e Rive Flaibano, mentre a maggio lo sprint finale vedrà il Tolmezzo impegnato con Fincantieri e Forum Julii.

Tags

Share Now

About Author

Related Post

Leave us a reply