CAMPIONATO ECCELLENZA FVG – 7^ GIORNATA

PRO FAGAGNA – TOLMEZZO 1-3
GOL: al 4’ Motta, al 26’ Simone Domini; nella ripresa al 3’ Gregorutti, al 18’ Motta.

PRO FAGAGNA:
Zuccolo, Zuliani, Bozzo, Del Piccolo, Edoardo Peressini (18’st Cassin), Iuri, Craviari (37’st Frimpong), Pinzano (18’st Leonarduzzi), Comuzzo (35’st Tell), Clarini D’Angelo (32’st Venuti), Simone Domini; a disposizione Nardoni, Ermacora, Durat, Minisini. Allenatore: Stefano Chiarandini.

TOLMEZZO CARNIA:
Cristofoli, Nait, Daniele Faleschini, Micelli (23’st Gabriele Faleschini), Rovere, De Giudici (7’st Persello), Solari, Fabris (44’st Baruzzini), Motta (35’st Vidotti), Gregorutti, Sabidussi (13’st Cucchiaro); a disposizione Beltrame, Capellari, Coradazzi, Nagostinis. Allenatore: Mauro Serini.

ARBITRO:
Allotta di Gradisca d’Isonzo (Gonella-Lena)

NOTE –
Ammoniti Craviari, Iuri, Tell, Micelli, G. Faleschini. Espulso: Solari al 50’st per doppia ammonizione.
FAGAGNA – Sesta vittoria in sette partite, imbattibilità mantenuta, così come la vetta dell’Eccellenza che resiste a + 1 dal Brian Lignano che si è imposto sulla Pro Gorizia, prossima avversaria dei carnici, sabato. Il Tolmezzo Carnia non vuol fermare la sua marcia inarrestabile e a farne le spese nell’anticipo di ieri la Pro Fagagna degli ex Iuri, Nardoni e Morocutti, al termine di un match molto sentito e combattuto, con i carnici ad approfittare in maniera letale degli errori della retroguardia di casa.
Mister Serini rispetto alla sfida contro il San Luigi e ai ballottaggi in formazione stavolta sceglie di far partire Daniele Faleschini, Micelli e Sabidussi  dal primo minuto. Poi ne servono altri tre per passare in vantaggio: è bomber Motta a sbloccarla, che di testa, in arrivo sul secondo palo, insacca il perfetto cross dalla destra di Solari.  Cinque minuti dopo altra opportunità per raddoppiare: Zuccolo respinge corto una conclusione dalla sinistra di Sabidussi, ma il tentativo di tap-in di Solari finisce sul fondo, sfiorando il palo. Tolmezzo che tiene in pugno il gioco e reclama al 23′ per un atterramento in area di Gregorutti, non giudicato tale dall’arbitro. La Pro Fagagna prova a rifarsi sotto dopo lo sbandamento iniziale e al 26’ raggiunge il pareggio con Simone Domini il quale, al termine di un’azione avviata sulla fascia destra da Craviari e dopo una prima respinta di Cristofoli su tiro di Comuzzo, riceve palla al limite dell’area piccola e batte il portiere tolmezzino, che nulla può sulla conclusione ravvicinata. I padroni di casa si prendono gli ultimi 15 minuti di tempo ma la retroguardia rossoazzurra contiene a dovere.

Il secondo tempo rivede il Tolmezzo all’arrembaggio ed ecco il nuovo vantaggio al 4’innescato dal contropiede di Motta, che parte dalla linea di centrocampo per poi servire al centro Gregorutti (5° sigillo stagionale) il quale ha il tempo di sistemarsi la sfera, liberarsi dal marcatore con una finta spalle alla porta per poi bucare la porta di Zuccolo. Ancora Tolmezzo nei minuti successivi con Motta e Daniele Faleschini pericolosi sotto rete.

Preludio della terza marcatura che giunge al 18′, ancora con Motta (doppietta e 4° centro personale) sugli sviluppi di uno svarione difensivo dei locali, con un retropassaggio fuori misura e il numero 9 che recupera la sfera, salta il portiere e infila. I successivi assalti fagagnesi vengono contenuti a dovere, con mister Serini che svuota la panchina dando spazio a tutti, ma su tutti, accolto dagli applausi di compagni e tifosi, il debutto stagionale di Elia Baruzzini, il centrocampista dal pedigree notevole (serie C e serie D con Pordenone, Cordenons e Chions) fermo da 9 mesi dopo l’infortunio subito nello scorso campionato con la maglia del Brian Lignano.

Altra arma che il Tolmezzo Carnia è pronta a sfoggiare, a partire proprio dal prossimo turno, nel big match contro la Pro Gorizia che si preannuncia infuocato, sabato 28 al “Fratelli Ermano”.

LE IMMAGINI

LE INTERVISTE