CAMPIONATO ECCELLENZA FVG – 6^ GIORNATA
TOLMEZZO – SAN LUIGI  1-1
GOL: al 30’ Giovannini (rig.); nella ripresa al 48’ Solari.

TOLMEZZO CARNIA:
Cristofoli, Nait, Gabriele Faleschini (30’st Daniele Faleschini), Cucchiaro (8’st Sabidussi), Rovere (43’st Vidotti), De Giudici, Solari, Fabris, Motta, Gregorutti, Nagostinis (8’st Micelli). Allenatore: Mauro Serini

SAN LUIGI CALCIO:
De Mattia, Male, Millo, Cottiga, Caramelli, Giovannini, Ianezic, Marzi, Marin, Grujic, Vagelli (21’st German). Allenatore: Andreolla.
ARBITRO: Yousri Garroui di Pordenone (Turnu-Lendaro)

NOTE –
Ammoniti Rovere, Nagostinis, Caramelli, Nait, De Mattia.
TOLMEZZO – Si interrompe la scia di vittorie consecutive ma non l’imbattibilità del Tolmezzo Carnia che si dimostra ancora una volta squadra dal grande carattere, mai rinunciataria e pronta a lottare fino alla fine di ogni match. Con il gol in pieno recupero di Mattia Solari, i carnici rimangono in vetta alla classifica del Campionato di Eccellenza.
Con la squalifica di Persello, mister Serini sceglie De Giudici in coppia con Rovere sulla linea difensiva mentre in attacco è Nagostinis a scendere in campo da titolare in supporto a Gregorutti e Motta. Sono gli ospiti a rendersi per primi pericolosi sfruttando un errore in fase difensiva che costringe Rovere a fermare irregolarmente l’avversario al limite dell’area; punizione dal limite ma Grujic non trova lo specchio. La risposta del Tolmezzo arriva con uno splendido tiro al volo di Faleschini dai 25 metri che finisce alto di poco sulla traversa e poi ancora con una girata di Nagostinis sugli sviluppi di una mischia in area scattata da un calcio d’angolo. Il San Luigi cresce e si fa ancora pericoloso.

Al 29’ si sblocca la partita: Grujic si prende il calcio di rigore, cercando il contatto con Cristofoli in uscita. Dal dischetto Giovannini trasforma e porta in vantaggio i suoi. Sul finale di tempo punizione dalla trequarti di Faleschini, palla in area, sulla quale tenta l’intervento De Giudici ma senza effetto.

Al rientro dagli spogliatoi il Tolmezzo ci mette più verve e precisione con gli innesti di Sabidussi e Micelli: all’11’ un’azione in velocità sulla fascia sinistra viene conclusa da Sabidussi, para a terra De Mattia. Al quarto d’ora Motta, dalla linea di fondo, mette palla al centro senza trovare la deviazione vincente, decisivo l’intervento di Millo che salva in angolo. Dopo un colpo di testa in tuffo di Gregorutti al 29’, con sfera che sorvola la traversa, al 34’ ancora Tolmezzo con una botta di Motta da dentro l’area, sulla quale De Mattia dimostra grande reattività e respinge in angolo. Il forcing dei carnici alla ricerca del pareggio prosegue: ci proveranno ancora Motta e Solari ma la retroguardia triestina riesce sempre a salvarsi. Fino a capitombolare al 94′ con Solari che sfrutta la corta respinta di Giovannini su girata aerea di Gregorutti e con un preciso destro manda la sfera in rete, scatenando la gioia del pubblico di casa.

Ora i carnici torneranno in campo sabato, a Fagagna, per l’anticipo della settima giornata, iniziando un nuovo tour de force di incontro tosti che porterà alle sfide in serie contro Pro Gorizia, Zaule, Brian Lignano, Tamai e la sfida di coppa contro la Juventina.
I RISULTATI
LE IMMAGINI