CAMPIONATO GIONAVNISSIMI UNDER 14 – 20^ giornata

SAN GOTTARDO – TOLMEZZO  0 – 7

GOL: pt Colomba (21′), Minotti (25′), Colomba (26′); st Ianich (2′), Cossetti (5′), Minotti (12′), De Stales Goettske (30′)

TOLMEZZO: Pavin, Zanirato, Bonanni, Morassi, Paganoni, Franco, Ianich, Cossetti, Romanin, Colomba, Minotti. All. Nait (a disposizione De Stales Goettske, De Toni, Ilari, Not, Paganoni, Zilli)

UDINE – Arriva sul campo del San Gottardo l’ottava vittoria di fila per la squadra di Mister Nait che da inizio 2023 non non ha ancora perso una sola partita.
Nei primi minuti di gioco la squadra carnica ha avuto difficolta a controllare il match a causa di troppi palloni persi e della fallosità degli avversari. Tuttavia ha continuato a creare occasioni. Al 21’ minuto si sblocca:  tiro di Romanin, palo, Colomba agilmente conquista palla e la manda in rete. Al 25′ Minotti dribbla due difensori e raddoppia. Un minuto dopo Morassi subisce un fallo da rigore, che Colomba realizza, portando la partita sul 3-0.

Per tutta la partita – ma soprattutto nel primo tempo – la prestazione più degna di nota è arrivata dal difensore Eleonora Bonanni che in tutte le sfaccettature della gara ha agito con calma e compostezza. Anche sotto pressione non si è mai fatta prendere dal panico, ha intercettato palla, tenendo a bada gli avversari con una forte presenza fisica ed è riuscita sempre a passare abilmente il pallone ad un compagno di squadre e ad assicurare a Tolmezzo il possesso palla. Anche Cossetti ha mostrato grande grinta a centrocampo riuscendo in diverse occasioni sia a strappare palla agli avversari sia a creare forti azioni offensive.

Nella ripresa il Tolmezzo cementa velocemente il vantaggio. Già al 2′ Ianich mette in rete su calcio d’angolo. Dopo un altro corner al 5′ Cossetti insacca di testa. Minotti – che era stato autore di assist su entrambi i calci d’angolo – ha fatto girare la testa agli avversari sulla fascia sinistra con la sua velocità e i suoi dribbling. Al 12′ gli viene concesso un calcio di punizione fuori area sul lato sinistro. E da posizione molto ravvicinata è riesce a segnare spedendo il pallone nell’angolino. L’ultimo gol è di De Stales Goettske che trova spazio davanti all’area di porta e con un assist di Paganoni segna a botta sicura.

Con i tre punti il Tolmezzo sale al terzo posto del girone, a quota 41, scavalcando così l’Ancona Lumignacco, con già il turno di riposo scontato. Domenica prossima arriva la Serenissima e il mirino ora è puntato sul secondo posto che dista 5 punti.