CAMPIONATO GIOVANISSIMI UNDER 14 – 16^ giornata

TOLMEZZO – FORUM JULII  8-0

GOL: pt Minotti (minuti 2, 12 e 31) Morassi (minuto 17), Colomba (minuto 27); st Zanirato (minuto 10), Grassi (minuto 33), Ilari (minuto 34)

TOLMEZZO: Not, Zanirato, Bonanni, Morassi, Ianich, Franco, Colomba, Cossetti, Romanin, De Stales Goettske, Minotti. All. Nait (a disposizione Pavin, Ilari, De Toni, Grassi, Zilli, Cannoni)

TOLMEZZO –  Continua la serie di vittorie della formazione Under 14 di mister Fabio Nait che ottiene la “sesta” di fila, rimanendo così in scia alle prime della classifica (Cjarlins, Manzanese e Ancona Lumignacco) e mostrando la forza di un grande gruppo che domenica ha ritrovato tra i convocati anche Cristian Cannoni, assente da lungo tempo per un infortunio

Nel girone d’andata la partita contro il Forum Julii era stata assai combattuta e si era chiusa con una vittoria di misura del Tolmezzo per 1-0, in casa però i carnici immediatamente prendono le redini del gioco. Dopo appena due minuti, Minotti insacca una palla angolata nell’incrocio dei pali. Il suo sinistro risulta infallibile e durante il primo tempo andrà a mettere a segno una tripletta. Il secondo goal arriva al 12° minuto su assist di De Stales Goettske: la palla penetra la linea difensiva degli avversari raggiungendo con precisione il veloce Minotti, il cui tiro supera con facilità il portiere. Minotti segna il suo terzo goal al 31° minuto su assist di Colomba, che, spiazzando il portiere, aveva già infilato la sfera in rete al 27° dopo una cavalcata solitaria sulla fascia destra del campo. Prima ancora, era stato Morassi al 17° a dribblare un paio di difensori sulla fascia sinistra, azzeccando un lancio pulito di fronte alla porta in prossimità dell’area di rigore e mettendo in rete.

Nel primo tempo il Tolmezzo gioca con intensità e grande concentrazione. Grazie alle azioni determinanti di Franco, Zanirato, Ianich e Bonanni, consueta colonna portante della squadra, la difesa tolmezzina non concede tregua agli avversari impedendo al Forum Julii di minacciare la propria porta, difesa solidamente da Not, al suo esordio in campo dal primo minuto.

Al 10° del secondo tempo, Zanirato (nel video) firma un goal spettacolare: guadagna palla nella metà campo del Tolmezzo, supera numerosi avversari e in tranquillità infila con agio la sfera alle spalle del portiere, meritando l’esplosione di gioia da parte dei compagni e degli spettatori. Verso la fine, al 33° minuto, è la volta di Grassi che segna con facilità su nuovo assist di De Stales Goettske; subito dopo, al 34°, Ilari da distanza scocca un pallone che sorprende il portiere avversario e s’insacca nell’angolino.

Una vittoria cruciale dunque che permette alla squadra di Nait di risalire la classifica assestandosi al 4° posto, ad un solo punto dalla terza. La prossima gara lo vedrà impegnato contro il Cussignacco, fanalino di coda.