No image

Definiti dalla delegazione regionale della Figc-Lnd del Friuli Venezia Giulia i gironi della seconda fase del Campionato regionale Allievi Under 17 (avvio domenica 22 gennaio, seguirà il calendario nelle prossime giornate) e per il Tolmezzo Carnia di mister Radina, piazzatosi secondo a pari merito con l’Ancona Lumignacco nella prima fase toccherà il girone C con queste avversarie:

La seconda fase si disputerà con queste regole:

DISCIPLINA SPORTIVA SECONDA FASE
Si precisa che la Seconda Fase, sia Regionale che Provinciale, del Campionato Allievi Under a livello disciplinare è proseguimento della Prima Fase.

DETERMINAZIONE DELLA CLASSIFICA

Per la determinazione della classifica del Campionato Regionale Allievi Under 17 – Seconda Fase si terrà conto di quanto previsto dall’art. 51 delle N.O.I.F.
Al riguardo si ricorda che nella sola eventualità si renda necessario individuare la squadra prima classificata del Girone o l’ultima classificata (che retrocederà direttamente al Campionato Provinciale 2023/2024) in caso di parità tra due squadre verrà effettuata una gara di spareggio. In caso di parità di tre o più squadre verrà preliminarmente stilata la c.d. classifica avulsa dalla quale risulteranno le due squadre che effettueranno la gara di spareggio già citata.

In tutti gli altri casi per la determinazione delle posizioni di classifica si terrà conto dell’ordine:
a) dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre;
b) della differenza fra reti segnate e subite nei medesimi incontri;
c) della differenza fra reti segnate e subite nell’intero Campionato;
d) del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;
e) del sorteggio.

Al termine del CAMPIONATO REGIONALE ALLIEVI UNDER 17 – SECONDA FASE:
– le prime classificate di ogni girone si incontreranno tra di loro in una FASE FINALE (a cura del Comitato Regionale) che determinerà la vincente il Titolo di Campione Regionale che parteciperà alle finali nazionali di categoria;
– le squadre quarte classificate di ogni girone si incontreranno in una fase di spareggio per la determinazione delle due squadre che accederanno al Girone Elite 2023/2024;
– le squadre ultime classificate di ogni Girone (totale 4 squadre) saranno retrocesse al Campionato Provinciale 2023/2024;
– le squadre terzultime e penultime classificate si incontreranno tra di loro con gara unica sul campo della prima nominata con gli abbinamenti sotto indicati:
6° Class. Girone A – 7 Class. Girone B
6° Class. Girone B – 7 Class. Girone C
6° Class. Girone C – 7 Class. Girone D
6° Class. Girone D – 7 Class. Girone A

Le quattro squadre perdenti saranno retrocesse nel Campionato Provinciale 2023/2024 mentre le quattro squadre vincenti saranno “salve” e parteciperanno al Campionato Regionale 2023/2024.

CAMPIONE REGIONALE ALLIEVI UNDER 17 – STAGIONE SPORTIVA 2022/2023
Le squadre prime classificate dei quattro gironi si incontreranno in una Fase Finale.

SEMIFINALI
Le quattro squadre prime classificate saranno abbinate tra di loro con sorteggio effettuato a cura del Comitato Regionale e si incontreranno con gare di andata e ritorno. Giocherà la gara di andata in casa la squadra prima sorteggiata del relativo abbinamento. Se al termine della gara di ritorno le squadre si trovassero in parità di punteggio per determinare la vincente si terrà conto della differenza reti conseguita nei due incontri (le reti in trasferta NON valgono doppio); in caso di ulteriore parità si procederà all’esecuzione dei calci di rigore secondo quanto previsto dalla vigente normativa. Le due squadre vincenti accederanno alla finale.

FINALE
La gara si svolgerà su campo neutro. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati due tempi supplementari da 15’ ciascuno; in caso di ulteriore parità si procederà con l’esecuzione dei tiri di rigore secondo quanto previsto dalla vigente normativa.

DISCIPLINA SPORTIVA E SANZIONI DISCIPLINARI
Si precisa che le ammonizioni irrogate nelle gare di campionato “Regular Season” non hanno efficacia per le gare per il TITOLO DI CAMPIONE REGIONALE ALLIEVI UNDER 17. Dovranno in ogni caso trovare esecuzione le sanzioni di squalifica o inibizione residuate dalla Regular Season.
Durante le gare della FASE FINALE i tesserati incorrono in una giornata di squalifica per una gara alla seconda ammonizione.

GARE DI SPAREGGIO TRA LE QUARTE CLASSIFICATE DEI GIRONI
Le squadre quarte classificate dei quattro gironi si incontreranno in una Fase di Spareggio per la determinazione delle due squadre che acquisiranno il diritto di iscrizione al Campionato Regionale Allievi Under 17 2023/2024 – Girone Elite.

SEMIFINALI
Le quattro squadre quarte classificate saranno abbinate tra di loro con sorteggio effettuato a cura del Comitato Regionale e le gare si svolgeranno sul campo della prima estratta del relativo abbinamento. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati due tempi supplementari da 15’ ciascuno; in caso di ulteriore parità si procederà con l’esecuzione dei tiri di rigore secondo quanto previsto dalla vigente normativa.

DISCIPLINA SPORTIVA E SANZIONI DISCIPLINARI
Si precisa che le ammonizioni irrogate nelle gare di campionato “Regular Season” non hanno efficacia per le gare per il di spareggio tra le quarte classificate. Dovranno in ogni caso trovare esecuzione le sanzioni di squalifica o inibizione residuate dalla Regular Season.

GARE DI SPAREGGIO TRA LE TERZULTIME E PENULTIME CLASSIFICATE DEI GIRONI
le squadre terzultime e penultime classificate si incontreranno tra di loro con gara unica sul campo della prima nominata con gli abbinamenti sotto indicati:
6° Class. Girone A – 7 Class. Girone B
6° Class. Girone B – 7 Class. Girone C
6° Class. Girone C – 7 Class. Girone D
6° Class. Girone D – 7 Class. Girone A

Le quattro squadre perdenti saranno retrocesse nel Campionato Provinciale 2023/2024 mentre le quattro squadre vincenti saranno “salve” e parteciperanno al Campionato Regionale 2023/2024. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati due tempi supplementari da 15’ ciascuno; in caso di ulteriore parità si procederà con l’esecuzione dei tiri di rigore secondo quanto previsto dalla vigente normativa.

DISCIPLINA SPORTIVA GARE SPAREGGIO TERZULTIME E PENULTIME
Si precisa che le ammonizioni irrogate nelle gare di campionato “Regular Season” non hanno efficacia per le gare DI SPAREGGIO TERZULTIME-PENULTIME. Dovranno in ogni caso trovare esecuzione le sanzioni di squalifica o inibizione residuate dalla Regular Season.

Tags

Share Now

About Author

Related Post

Leave us a reply