COPPA ITALIA PROMOZIONE GIR.D – 1^ GIORNATA

ANCONA LUMIGNACCO – TOLMEZZO 1-4

GOL: pt 35′ Sabidussi, 41′ Vidotti; st 5′ Sabidussi, 8′ Fabris, 12′ U.Costanini.

ANCONAL: Stanivuck, Canevarolo, Coassin (27’st Carbone), Stefanutti (32’st G.Costantini), Berthe, Visalli (22’st Minato), Zanardo (29’st Simonelli), Circosta, Rosa Gastaldo, Franciosi (18’st Maneh) U.Costantini. All. Luca Lugnan. A disposizione (Marri, Tsarchosi, Tomada)

TOLMEZZO: Cristofoli, Nait, Faleschini (13’st Rovere), Romanelli (29’st Plozner), Capellari, Persello, Solari (29′ st Picco), Fabris, Vidotti (29’st Gregorutti), Motta, Sabidussi (10’st Micelli). All. Mauro Serini (a disposizione Beltrame, Carew, De Giudici, Nagostinis)

ARBITRO: Comar di Udine

NOTE: Ammoniti Capellari e Canevarolo

UDINE – Un primo tempo dominato, una ripresa di contenimento. Buona la “prima” per il Tolmezzo Carnia di mister Serini che si impone sull’Ancona Lumignacco (squadra retrocessa dall’Eccellenza) nella prima giornata di Coppa Italia. I carnici partono con la linea difensiva formata dalla coppia centrale Capellari-Persello, Faleschini e il giovane Nait esterni; a centrocampo Fabris, Romanelli e Solari, Sabidussi dietro la coppia Vidotti-Motta. E subito si parte alla grande con il colpo di testa di Sabidussi su cross di Motta, parato dall’estremo difensore di casa che poi si supera all’8, respingendo a fil di palo la conclusione di Solari. Al 22′ punizione di Romanelli, di testa ci prova Vidotti, pallone fuori. Ancora in funzione l’asse Roma-Vido al 25′ e il portiere dell’Ancona Lumignacco dice ancora di No. Al 27′ il Tolmezzo reclama il calcio di rigore per fallo su Sabidussi ma l’arbitro fa proseguire. Al 35′ i carnici iniziano a raccogliere quanto seminato e proprio con Sabidussi – conclusione dal limite che sbatte sul difensore e finisce in rete – si portano in vantaggio. Passano due minuti e Solari delizia il pubblico con una girata al volo, respinta ancora da Stanivuk. Il raddoppio arriva al 41′ con il contropiede innescato da Motta sulla destra, assist al bacio per Vidotti che deve solo insaccare.

 

Nella ripresa i tolmezzini partono ancora molto concentrati e arrotondano il risultato al 5′ con Sabidussi, bordata dal limite nell’angolino basso e tre minuti dopo con capitan Fabris, perfetta conclusione da posizione decentrata, palo interno, gol. I padroni di casa si vedono di rado ma riescono ad accorciare al 12′ su una leggerezza difensiva, con Costantini. Poi girandola di cambi e comunque i rossoazzurri amministrano bene il vantaggio, anche quando sono costretti a giocare l’ultimo quarto d’ora in 10 per l’infortunio a Persello. Anzi ci sarebbe stato spazio anche per arrotondare il risultato con Motta che al 37′ trova lo specchio ma il pallone sbatte su Gregorutti prima di entrare in rete.

Ora testa al derby di giovedì, alle ore 20.00 al “Fratelli Ermano” contro la Gemonese, ieri sconfitta 2 a 1 dall’Ol3 nell’altra sfida del girone.

L’INTERVISTA A SIMONE MOTTA

 

Tags

Share Now

About Author

Related Post

Leave us a reply