CAMPIONATO PROMOZIONE FVG GIR. B – 30^ GIORNATA

TOLMEZZO – RISANESE 5-0

GOL: 45’+1′ pt Madi (Tol), 7′ st Romanelli (Tol), 13′ st Sabidussi (Tol), 25′ st Cimenti (Tol), 41′ st Nagostinis (Tol).

TOLMEZZO: Di Giusto (13′ st Beltrame), Rovere F. (27′ st Zanier), G.Faleschini, Romanelli, Capellari, De Giudici, Madi (18′ st Nagostinis), Fabris D., Plozner (13′ st Sanchez), Gregorutti (23′ st Cimenti), Sabidussi. A disp.: Persello, D.Faleschini, Maion, Picco . All.: Mauro Serini.

RISANESE: Zanoni, Donda (32′ st Satta), Cantarutti, Zaninello (16′ st De Giorgio), Folla, Peresson (31′ st Tiussi), Dimelfi, Paludetto, De Baronio (1′ st Beltrame), Chersicola, Rossi (17′ st Del Pin). A disp.: Argenta. All.: Marco Paviz.

ARBITRO: Puntel di Tolmezzo.

NOTE: Ammoniti Zaninello, Romanelli (Tol), Peresson, Cantarutti.

TOLMEZZO – Il Tolmezzo Carnia di mister Serini chiude la stagione onorandola fino in fondo con un netto 5 a 0 contro la Risanese, confermando il 6° posto finale a quota 53 punti, con 14 vittorie, 11 pareggi e 5 sconfitte, 51 gol all’attivo e 26 al passivo (quarta miglior retroguardia). Ma soprattutto ha salutato il campionato portando anche stavolta un nuovo giovane ad esordire in Promozione, l’allievo Brian Sanchez, classe 2005, che va ad aggiungersi a Plozner, ieri partito nuovamente titolare, il portiere Beltrame (subentrato nella ripresa) e in precedenza Carew e Picco.

Il match parte con una fase di studio tra le due formazioni, poi al 17′ prima occasione per i carnici con Gregorutti che sugli sviluppi di un corner trova la pronta risposta di Zanoni, riprende De Giudici che manca di poco lo specchio. Al 25′ proteste degli ospiti che reclamano un calcio di rigore per un netto fallo di mano in area ma il direttore di gara lascia proseguire. Poi nel finale spinge ancora il Tolmezzo che va al tiro prima con Romanelli, poi con Plozner ma in entrambi in casi l’estremo avversario dice ancora No. Deve però capitolare nel recupero con Madi (16° gol stagionale, capocannoniere di squadra) che spedisce il pallone in rete imbeccato dal calcio d’angolo di Gabriele Faleschini.

Nella ripresa i rossoazzurri dilagano prima con la staffilata di Romanelli, servito ottimamente da Sabidussi; quindi proprio con Sabi che insacca il 3 a 0 nella porta dove non aveva mai segnato (seconda marcatura stagionale che per la gioia dei tifosi significa ancora capriola alla Oba Oba Martins). Serini quindi da il là alle rotazioni, dentro in campo Sanchez come detto all’esordio (ottima prova per lui), poi Beltrame, Zanier, Nagostinis e Cimenti. Saranno proprio i due attaccanti a chiudere l’incontro con le marcature personali: Cime al 70′ dopo nemmeno un minuto dal suo ingresso in campo buca Zanoni spuntando dalle retrovie (primo centro stagionale per lui) mentre Morris imbeccato ancora da Gabriele Faleschini fissa il punteggio sul 5 a 0 (sesto gol per lui).

A fine gara il saluto dei ragazzi al pubblico del “Fratelli Ermano”, tra loro anche il presidente Ianich mentre dagli spalti fumogeni e applausi per poi trascorre la serata in festa con la porchettata organizzata per l’occasione. E naturalmente l’appuntamento a settembre per una nuova stagione dalla quale ci si aspetta moltissimo.

Il girone B di Promozione lo ricordiamo è stato vinto dalla Juventina, ai playoff si sono qualificate Sevegliano Fauglis e Forum Julii, Sant’Andrea e Terenziana ai playout, retrocedono invece Costalunga e San Giovanni Ts. Nel girone A invece ha conquistati l’Eccellenza il Maniago Vajont, ai playoff Sacilese e Casarsa, ai playout Sarone e Bujese, retrocedono Camino e Tarcentina,

I RISULTATI

I GOL DELL’INCONTRO