CAMPIONATO PROMOZIONE FVG GIR. B – 11^ GIORNATA

TOLMEZZO – AZZURRA P. 0-0

TOLMEZZO: Samuele Di Giusto, Daniele Faleschini, Gabriele Faleschini, Persello, Capellari, De Giudici, Madi, Fabris (20’st Solari), Romanelli, Gregorutti, Nagostinis (20’ st Nassivera). A disposizione: Beltrame,Zanier, Zancanaro, De Antoni, Maion, Sabidussi, Cimenti. All. M. Serini.

AZZURRA P.: Lavaroni, Del Negro (36’ st Caissutti), Missio, Lodolo, Nardella, Barreca, Campanella (29’ st Sokanovic), Meroi, Jogan (20’ st Pisu), Miano, Quintana (1’ st Tommaso Di Gisuto). A disposizione: Bertoni, Rausa, Visentini, Coren, Sattolo. All. G. Dorigo.

ARBITRO: Mongiat di Maniago (Marri-Banello)

NOTE: ammonito Lodolo

TOLMEZZO – Finisce in parità e senza gol la sfida tra Tolmezzo e Azzurra Premariacco, con i carnici che recriminano per un calcio di rigore che ai più è apparso netto, non concesso dal direttore di gara nel primo tempo per atterramento di Gregorutti, penalty riconosciuto anche dalla tifoseria ospite. Un ulteriore episodio che si affianca a precedenti decisioni arbitrali che hanno generato un certo malumore tra la dirigenza carnica.

Il match, disputato tra pioggia e gelo, aveva visto una buona partenza della formazione di mister Serini, riconfermata in blocco dopo la vittoria di San Giovanni. Con un Gregorutti particolarmente ispirato la manovra rossoazzurra si è sviluppata con diverse trame interessanti; al 10’ il primo episodio dubbio con un tocco in retropassaggio della difesa ospite e con il portiere che raccoglie la sfera con le mani ma per il direttore di gara si prosegue. Dalla distanza ci provano poi Romanelli e Madi, senza fortuna. Al 15’ Gregorutti, imbeccato da Nagostinis, si incunea in area, il difensore interviene su gamba e pallone ma Mongiat concede solo il corner. L’attaccante del Tolmezzo poi ci riproverà anche al 20’ ma la sua conclusione verrà deviata dalla retroguardia dell’Azzurra. Sul fronte opposto la squadra di Dorigo, ci prova con Jogan di testa e Meroi in diagonale ma Di Giusto è attento.

Nella ripresa i ritmi si abbassano, complice anche il terreno pesante: dopo 5 minuti è Romanelli che tenta la via della rete ma Lavaroni si oppone; poi ancora Gregorutti, nel mezzo due squilli degli avversari con Missio e Campanella. Serini prova a smuovere il ritmo con gli innesti di Solari e Nassivera, altri spunti arrivano da palla inattiva con Persello che di testa trova ancora la risposta di Lavaroni. Alla fine la sfida si chiude in parità; ora domenica nuova trasferta a Trieste contro il Sant’Andrea San Vito, per poi ospitare il Terenziana Staranzano nel turno infrasettimanale di mercoledì 8 dicembre.

I RISULTATI

IL COMMENTO DI ANDREA ROMANELLI