CAMPIONATO PROMOZIONE FVG GIR. B – 10^ GIORNATA

SAN GIOVANNI – TOLMEZZO 0-1

GOL: 38′ st Gregorutti

SAN GIOVANNI: Spadaro, Piani, Gionechetti, Gabrieli (38′ st Wellington), Vecchiet, Bianchin, Ghersinig, Sorgo, Zacchigna (30′ st Savron), Bonetti, Iogna Prat. A disp.: Manfren , Vasiljevic, Gallo, Mascolo , Catarinella , Porfiri . All.: Luca Gratton.

TOLMEZZO: Di Giusto , Faleschini, G.Faleschini (11′ st Solari), Romanelli, Capellari, De Giudici, Madi (40′ st Zanier), Fabris D. (30′ st Cimenti), Persello, Gregorutti (45′ st Marsilio), Nagostinis (18′ st Nassivera Mar.). A disp.: Beltrame, Maion. All.: Mauro Serini.

ARBITRO: Gambin di Udine

NOTE: Ammoniti: Persello (Tol), Vecchiet, Gabrieli , Iogna Prat, Sorgo.

TRIESTE – Dopo il digiuno durato oltre un mese il Tolmezzo Carnia ritorna alla vittoria, strappando sul finale i tre punti in casa del fanalino di coda San Giovanni, pur con alcune difficoltà che si trascinano, su tutte la scarsa finalizzazione sotto porta.

I ragazzi di mister Serini sono scesi nel rione triestino con la novità del rientro dal Venzone di Samuel Di Giusto che è andato a prendere il posto tra i pali di Deril Cristofoli, infortunatosi nel match contro il Sevegliano Fauglis (tornerà disponibile a gennaio). Con le assenze di Zancanaro e Tassotti (in aggiunta alle altre che ormai si trascinano da inizio stagione vedi Micelli, Sabidussi, Rovere) altra variazione di formazione lo spostamento a centrocampo del “tuttofare” Persello (altra prova positiva per lui).

La sfida, giocata sul sintetico stretto, vedi i carnici partite subito determinati a costruire buon gioco però fine a se stesso. I primi tentativi di violare la porta avversario arrivano dai piedi di Fabris e dalla testa di Capellari su corner ma la mira è imprecisa. Alla mezz’ora si vedono i padroni di casa ed è provvidenziale Di Giusto che in uscita blocca la conclusione di Zacchigna, scattato in contropiede dopo un errore di Gabriele Faleschini a centrocampo. Sul fronte opposto è Madi, lanciato a rete, a concludere male sprecando una buona chance.

Nella ripresa il quadro non cambia, carnici che faticano a trovare la via del gol, San Giovanni che tenta di giocare solo di rimessa. Serini prova le carte Solari e Cimenti, la pressione sulla porta avversaria cresce. Da palle inattive Romanelli prova a creare scompiglio in area, così come Persello che ha alcune chance di testa. Ci provano pure Solari e Cimenti, con l’estremo difensore triestino che si fa trovare pronto. Così come riesce a compiere un mezzo miracolo sulla botta ravvicinata di Gregorutti all’81. Ma deve cadere un minuto più tardi quando ancora il Grego si gira spalle alla porta e spedisce la sfera in rete con un piazzato nell’angolino. Dopo cinque minuti di recupero il fischio finale.

In classifica ora si risale all’8^ posto e per domenica occorre preparare al meglio la delicata sfida contro l’Azzurra Premariacco. Con l’invito ai tifosi rossoazzurri di continuare a stare accanto alla squadra così come capitato anche ieri con la presenza di alcuni sostenitori che hanno organizzato un gustoso banchetto pre e post gara, tra salame, formaggio e un bicchiere di vino. A loro il grazie da parte della società.

I RISULTATI

LA SINTESI DEL MATCH