5^ GIORNATA CAMPIONATO PROMOZIONE FVG GIR. B

TOLMEZZO – MONFALCONE 2-1

GOL: pt 13’ Di Matteo; st 30’ Nagostinis, 47’ Gregorutti.

TOLMEZZO. Cristofoli, Tassotti, Daniele Faleschini, Romanelli, Capellari, Persello, Madi, Gabriele Faleschini (33’ pt Nagostinis), Zancanaro (18’ st Fabris), Gregorutti (49’ st Solari), Nassivera. A disposizione: Beltrame, De Giudici, Zanier, Rovere, De Antoni, Cimenti. Allen. M Serini.

U. F. M. MONFALCONE. Mirante, Alex Malaroda (20’ st Tavagnacco), Milan, Raffa, Cappellari (34’ st Rebecchi), Belgiorno, Davide Malaroda, Battaglini, Sangiovanni, Puntar, Di Matteo (36’ st Zanuttig). A disposizione: Bon, Damiani, Dika, Santosuosso. Allen. F. Murra.

ARBITRO: Capone di Trieste. Assistenti; Masini e Bonavitacola di Gradisca di Isonzo.

NOTE: espulsi Nagostinis (49’ st per fallo di reazione) e Romanelli (50’ st per comport. non regolamentare). Ammoniti Milan, Zancanaro e Battaglini.

TOLMEZZO – Il riscatto tanto bramato è arrivato, il Tolmezzo Carnia torna a conquistare i tre punti superando nell’anticipo della Quinta Giornata l’Unione Fincantieri Monfalcone, capolista del girone. Una vittoria meritatissima che ripaga della sfortuna avuta negli ultimi due turni di campionato. Un copione che sembrava riproporsi anche sabato pomeriggio al “Fratelli Ermano”, con i carnici che partono male e il Monfalcone che sblocca la gara dopo 13 minuti, con Di Matteo ad insaccare sotto misura in tap in su una conclusione di Davide Malaroda deviata da Cristofoli. Al 33′ poi altra tegola, deve uscire Gabriele Faleschini per una botta alla caviglia, al suo posto dentro Morris Nagostinis. E con il cambio mister Serini, riassetta la formazione tornando al vecchio modulo. A quel punto, complice anche il calo dei cantierini, i padroni di casa prendono in mano il match e si gettano a cercare il pareggio prima con una rovesciata di Madi che Mirante para ma poi non trattiene rischiando il pasticcio, quindi con con una punizione di Gregorutti da 25 metri, con Mirante ancora da brividi che respinge, la palla sbatte sulla traversa ed entra in porta di 30 centimetri, poi viene smanacciata fuori. Per l’assistente dell’arbitro, non piazzato benissimo, non è così e quindi il gol non viene convalidato.

Si va egli spogliatoi arrabbiati ma consapevoli che prima o poi deve girare e la ripresa sarà tutta un’assedio dei rossoazzurri nella metà campo avversaria. Al 10′ è Nagostinis che non riesce a incidere a dovere su assist di Madi, poi ancora Gregorutti da calcio piazzato e ancora Zancanaro. Al 75′ ecco finalmente il gol del pareggio: Madi in affondo sulla sinistra crossa al centro con Nagostinis che insacca da due passi. Il Monfalcone rinsavisce e torna alla carica ma la difesa rossoazzurra dopo un iniziale sbandamento, serra i ranghi e fa ripartire la squadra. Sangiovanni sciupa una invitante palla gol. Il Tolmezzo riprova dalla distanza con Romanelli. Al secondo dei sei minuti di recupero ecco l’eterno Gregorutti che risolve il match: prima colpisce la traversa con una bordata da dentro l’area, poi pochi secondi dopo trova il tocco vincente dopo l’ennesimo assist di Madi. A macchiare una grandissima prestazione due decisioni discutibili del direttore di gara che sul finale caccia dal campo con il rosso diretto sia Nagostinis, sia Romanelli, il primo per un fallo, il secondo per proteste. Da lunedì la testa già al prossimo incontro, domenica si va a Cividale del Friuli in casa del Forum Julii.

IL GOL VITTORIA DA A TUTTO CAMPO

IL COMMENTO DI MARIO NASSIVERA DA CALCIO FVG