CAMPIONATO GIOVANISSIMI SPERIMENTALI – RECUPERO 8^ GIORNATA

TOLMEZZO – ANCONA 2-1

GOL: pt 5′ Francescatto, 7′ Coradazzi, 18′ Ancona.

TOLMEZZO: Polonia, Rotter, Caputo, Timeus, Fabris, Bergagnini, Ferriello (1°st Valle), Coradazzi, Madi (26° Nenis), Candido, Francescatto. (a disposizione: Fior e Stefanutti). Allenatore: Stefano Antonipieri

TOLMEZZO – Sul sintetico tolmezzino, spalato dalla neve a tempo di record e in un inconsueto orario pomeridiano, affrontiamo la corazzata Ancona che ci precede in classifica di soli tre punti. Memori della batosta subita nell’amichevole precampionato, i nostri ragazzi entrano in campo determinati al massimo e, in dieci minuti, mettono alle corde i ben più quotati avversari: al 3° su cross di Francescatto è lesto Madi ad anticipare il diretto avversario e concludere fuori di poco, al 5° passiamo in vantaggio su tiro spiovente da parte di Francescatto, al 7° arriva anche il raddoppio: perfetto il cross di Bergagnini che trova l’inserimento in area di Coradazzi la cui girata supera di nuovo il portiere ospite.

L’ Ancona subisce la partenza a razzo dei nostri ragazzi e fa fatica a riorganizzarsi e produrre le consuete trame di gioco. Al 18° comunque, un attaccante ospite riesce a trovare un varco per accorciare le distanze. Al 25° si mette in mostra anche Polonia con una bella parata a terra, si ripete quindi al 10° minuto della ripresa deviando in corner un forte tiro. Risponde il Tolmezzo in contropiede al 12° con Candido a servire Francescatto il cui tiro di quest’ultimo sfiora la traversa.

Da questo punto in poi, l’ Ancona esercita un vero e proprio assedio alla nostra porta ma oggi i nostri difensori Rotter, Fabris, Bergagnini e Caputo lottano come leoni non concedendo nulla agli avversari oltre che al gran lavoro di sacrificio prodotto da Ferriello e Timeus e dai neo entrati Valle e Nenis. Unico sussulto nei minuti finali quando un cross colpisce la parte alta della traversa della nostra porta: giunge così l’urlo finale per una vittoria che è un po’ la ciliegina sulla torta dopo un percorso di crescita costante della squadra che negli ultimi quattro mesi ha sempre lavorato con impegno e dedizione, confezionando sei risultati utili di fila dal 27 ottobre ad oggi.

Con questi tre punti raggiungiamo quota 25 in classifica, al secondo posto proprio assieme a Ancona e Udine United, squadra quest’ultima che affronteremo il 12 gennaio prossimo in casa, alla prima di ritorno.