CAMPIONATO REGIONALE JUNIORES GIRONE C – 1^ giornata

TOLMEZZO – OL3 2-2

GOL: pt 20′ su calcio di rigore e 29′ Cimenti; st 5′ Zanin (rig.), 13′ Cecchini

TOLMEZZO: Baron, Zanier, Ursella, Maion, Urban, De Giudici, Mario Nassivera (20’st Dinota), Esposito (12’st Straulino), Cimenti, Copetti (25’st Nassimbeni), Nagostinis (9’st 1Stefanutti). All. Rella

OL3: Di Nucci, Baccari, Scaravetto (23’st Bedin), Giammaruco (1’st Cecchini), Martinig, Barazzutti, Gregorutti (17’st Mongelli), Pontoni, Zanin, Panato, Del Ross (1’st Scotto). All. Gorenszach

ARBITRO: Della Mea di Udine

NOTE: Espulsi Urban per doppia ammonizione e Maion per fallo di reazione. Ammoniti Esposito, Nassimbeni, Scaravetto, Giammaruco, Barazzutti.

TOLMEZZO – Una partita che dopo il primo tempo dominato sembrava già in tasca e che invece ad inizio ripresa si è improvvisamente incrinata, trasformandosi in battaglia. Contro l’Ol3 di Faedis – vincitrice dello scorso girone di categoria – ottiene comunque un buon punto all’esordio la formazione Juniores di mister Rella, rivoluzionata per 7/undicesimi rispetto alla scorsa stagione alla luce del passaggio dei 2001 e 2002 in prima squadra, con l’obiettivo datosi dalla società di far crescere i ragazzi del vivaio rossoazzurro.

E le new entry, per quanto visto soprattutto nella prima frazione di gara, hanno dimostrato di potersela giocare alla grande, mettendo in campo corsa, tenacia, gioco di squadra e spunti offensivi interessanti. Al pronti via si sfiora subito il vantaggio su corner prima con Cimenti, poi con De Giudici. Gli Under 19 prendono in mano le redini della gara, provando più soluzioni, dalle incursioni di Nassivera ai lanci millimetrici di Esposito, passando per le conclusioni dalla distanza di Cimenti. Ed è proprio il numero 9 carnico a sbloccare il risultato al 20′ su calcio di rigore, fischiato per un fallo su De Giudici in area, sugli sviluppi di un cross di Nassivera che il portiere ospite aveva respinto con grandi riflessi nonostante la palla sporcata da un suo compagna di squadra. Passano solo otto minuti ed arriva il raddoppio, ancora dai piedi di Cimenti che sfruttando un filtrante in area, ha spedito il pallone in rete colpendo a botta sicura. La forza propulsiva dei padroni di casa non si arresta ed è Nassivera alla mezzora a provarci con una cavalcata da applausi, arginata poi da Di Nucci. Sul finale ci prova pure Copetti, prima dalla distanza poi su punizione velenosa. Unico brivido dalle parti di Baron, il calcio piazzato al 45′ di Zanin che sbatte sull’incrocio dei pali.

Al rientro dagli spogliatoi il match prende tutta un’altra piega. De Giudici ferma fallosamente in area il neoentrato Cecchini, l’arbitro decreta il rigore che Zanin trasforma nonostante Baron avesse intuito la traiettoria del tiro. Passano pochi minuti ed arriva un’altra tegola, secondo giallo per Urban e la squadra rimane in dieci. Rella corre ai ripari, arretra temporaneamente Nassivera, prima di andare a rafforzare la difesa con l’innesto di Stefanutti. L’Ol3 ci crede e al 13′ arriva il pareggio con un cross dalla sinistra di Panato che in girata al volo Cecchini spedisce nel sacco. I carnici reagiscono, provano a rialzare il baricentro, in campo entra a dar manforte anche Dinota, tra i protagonisti dello scorso campionato con 15 gol, ma alla mezz’ora ulteriore grana, rosso diretto a Maion e sotto di due uomini per il Tolmezzo la difesa del pareggio diventa priorità. Senza comunque provarci fino alla fine, come con la conclusione dalla distanza proprio di Dinota che sfila di poco alta sulla traversa.

Sabato prossimo prima trasferta stagionale a San Pier d’Isonzo contro l’ASD Isonzo.