Comincia ufficialmente la nuova annata sportiva per il Tolmezzo Carnia, pronto al debutto stagionale nella Coppa Italia di Eccellenza FVG. Il primo impegno è in programma sabato 23 agosto alle 19 sul campo della Juventina Sant’Andrea di Gorizia, sfida inaugurale del Girone E.

La formula del torneo prevede mini-gironi da tre squadre, con partite di sola andata: chi vince nella prima giornata riposa al turno successivo, mentre in caso di pareggio sarà a fermarsi la squadra che ha giocato in trasferta. In questo modo il calendario delle giornate seguenti si delinea proprio in base all’esito della gara d’apertura.

Per i rossoazzurri significa che, dopo il debutto di sabato, il secondo impegno sarà fissato mercoledì 27 agosto alle 20 o direttamente domenica 31 agosto alle 16, a seconda dei risultati. A passare il turno sarà la prima classificata di ciascun girone e, oltre a queste, le due migliori seconde della competizione.

I test estivi

La squadra di mister Vincenzo Radina arriva alla prima sfida ufficiale dopo alcune prove convincenti nel precampionato. Nel test di Imponzo il Tolmezzo era stato sconfitto di misura dal Teor per 2-1: ospiti avanti già al 3’ con Ilic, pareggio rossazzurro al 5’ della ripresa con Sicco su corner di De Blasi, e rete decisiva di Vrech al 43’ per il definitivo sorpasso.

Decisamente più incoraggiante, invece, l’ultima amichevole disputata sabato scorso ad Amaro contro il Tricesimo. Qui il Tolmezzo Carnia ha fatto bene, imponendosi con un netto 4-1. A segno due volte Motta, una Nagostinis, oltre a un’autorete provocata dalla difesa ospite. Buone le trame offensive, tanti spunti positivi e un’intesa tra i reparti che lascia ben sperare in vista degli impegni ufficiali.

Lo sguardo al campionato

Archiviata la parentesi di Coppa, il pensiero correrà subito all’avvio del campionato di Eccellenza, fissato per domenica 7 settembre. Il Comitato Regionale FVG ha confermato la formula ormai consolidata con un girone unico a 18 squadre, che vedrà affrontarsi le migliori realtà dilettantistiche del territorio. Il calendario ufficiale sarà svelato venerdì 22 agosto alle 18.30, in occasione dell’evento di presentazione promosso dalla LND FIGC FVG a Palmanova.

Le avversarie del Tolmezzo Carnia saranno: Chiarbola Ponziana, Chions, Comunale Fontanafredda, Fiume Veneto-Bannia, Forum Julii, Juventina Sant’Andrea, LME, Muggia 1967, NK Kras Repen, Nuovo Pordenone 2024, Polisportiva Codroipo, Polisportiva Tamai, Pro Fagagna, Pro Gorizia, Rive d’Arcano Flaibano, Sanvitese e U. Fincantieri Monfalcone.

Un girone di alto livello, che promette grande equilibrio e battaglie in ogni turno.

Tags

Share Now

About Author

Related Post

Leave us a reply