CAMPIONATO ECCELLENZA FVG – 4^ GIORNATA

TOLMEZZO – MANIAGO VAJONT 1-0

GOL: all’84’ Gregorutti.

TOLMEZZO CARNIA: Cristofoli, Nait, Gabriele Faleschini, Cucchiaro (23’st Nagostinis), Rovere, Persello, Solari, Fabris, Motta, Gregorutti (41’st Vidotti), Sabidussi (14’st Micelli); a disposizione Beltrame, Daniele Faleschini, Capellari, De Giudici, Coradazzi, Picco. Allenatore: Mauro Serini.

MANIAGO VAJONT: Onnivello, Zoia, Adamo, Bigatton, Vallerugo, Gjini (10’st Zaami), Edoardo Bortolussi (42’st Parafina), Roveredo, Manzato (26’st Del Degan), Achille Mauro (19’st Caldarelli), Simonella (44’st Benedet); a disposizione Pellegrinuzzi, Belgrado, Vladi, Filippo Bortolussi. Allenatore: Giovanni Mussoletto.

ARBITRO
: Alessandro Biscontin di Pordenone (Lena-Correra)

NOTE
– Espulso: Roveredo, al 28’st, per doppia ammonizione. Ammoniti: Edoardo Bortolussi, Nait e Zaami.

TOLMEZZO – Quarta vittoria stagionale su quattro incontri disputati e la vetta della classifica dell’Eccellenza in solitaria. Non poteva chiedere di meglio il Tolmezzo Carnia da questo avvio di campionato che sta mettendo in luce tutte le doti migliori di una formazione che gioca, si diverte, non ha timori reverenziali e riesce ad andare in rete – match-winner l’inesauribile Davide Gregorutti – anche in un match dove gli avversari hanno concesso pochissimo sotto porta. Altro vanto per i carnici l’inviolabilità della porta con zero reti subite a fronte di 11 centri realizzati.

Rispetto alla goleada di Cordovado, Mister Serini fa un’unica variazione nell’11 titolare, ovvero Sabidussi al posto di Micelli. I primi a rendersi pericolosi i padroni di casa con Solari che mette palla al centro per il buon colpo di testa di Gregorutti, bravo Onnivello a deviare sul fondo. La risposta degli ospiti alla mezzo’ora con Onnivello che lancia direttamente Gjini, il quale però davanti a Cristofoli calcia sul fondo. Prima dello scadere rimedia in extremis la retroguardia carnica dopo un retropassaggio azzardato captato da Mauro.

Nella ripresa, passano solo 15’’ e i pordenonesi hanno l’occasione per passare in vantaggio ma, dopo un batti e ribatti, Mauro si vede deviare in corner la conclusione ravvicinata a botta sicura. Scampato il pericolo il Tolmezzo cresce, ci provano Motta al 3’, ma la sua conclusione viene alzata sulla traversa, Gregorutti al 17’, bloccato dalla difesa ospite, e Micelli (inserito al posto di Sabidussi) al 22’, che recupera palla al limite, si gira e conclude a rete trovando la parata a terra di Onnivello. Al 26’ è Nagostinis a cercare la rete dal secondo palo, ma Adamo respinge liberando l’area piccola. La partita si vede interrotta nel suo equilibrio quando il capitano del ManiagoVajont Roveredo si becca il secondo giallo lasciando i suoi in inferiorità numerica.

I rossoazzurri allora premono ulteriormente e a sei minuti dallo scadere, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Motta dalla sinistra, Gregorutti svetta sul secondo palo di testa, beffando il suo marcatore ed il portiere. Gol vittoria festeggiatissimo dai padroni di casa che poi controllano il match fino al fischio finale. Sabato si torna a giocare in anticipo, in casa del Tricesimo.

I RISULTATI

LE IMMAGINI