CAMPIONATO ECCELLENZA FVG – 2^ GIORNATA

TOLMEZZO-CODROIPO 2-0

GOL: 54’ e 73’ Motta

TOLMEZZO: Cristofoli, Nait (93’ Tomat), Faleschini G., Micelli (64’ Cucchiaro), Rovere, De Giudici, Solari, Fabris, Motta, Gregorutti (83’ Vidotti), Amodio. A disposizione: Beltrame, Capellari, Daniele Faleschini, Persello, Picco, Nagostinis. All.: Mauro Serini.

CODROIPO: Moretti, Rizzi (68’ Franchetti), Facchinutti, Beltrame, Tonizzo, Nadalini, Facchini, Cherubin, Toffolini (82’ Battaino), Lascala (87’ Papagna), Ruffo. A disposizione: Nutta, Duca, Mallardo, Pramparo, Carrara, Cassin. All.: Luca Salgher.

ARBITRO: Francesco Caputo sez. Pordenone. Assistenti: Carmine Rufrano sez. Maniago e Riccardo Lendaro sez. Pordenone.

NOTE – Ammoniti: 12’ Nait, 80’ Rovere

TOLMEZZO – Non si ferma il Tolmezzo Carnia di mister Serini che centra la seconda vittoria in altrettante gare nella nuova avventura dell’Eccellenza, superando due a zero il Codroipo, nuovamente battuto come successe in Coppa Italia a fine agosto. Stavolta il match è stato più combattuto del precedente ma alla fine i carnici hanno raccolto ancora i tre punti rimanendo a punteggio pieno e con la porta inviolata.

Rispetto alla sfida di Fiume Veneto, l’allenatore dei rossoazzurri ritorna al 4-4-2 classico mantenendo intatti gli 11 titolari; i primi 45 minuti non regalato grosse emozioni con grande equilibrio in campo, ritmi sempre alti e buona costruzione di gioco. Già brividi con un immediato vantaggio firmato da Gregorutti ma il direttore di gara annulla per un fallo dello stesso attaccante ai danni di Nadalini. Al 10’ Faleschini ci prova direttamente da calcio d’angolo, sulla traiettoria a rientrare Moretti esce ed allontana la minaccia dal primo palo. Ancora il Tolmezzo al 17’, e sempre da calcio d’angolo, porta la minaccia, la conclusione di Motta non inquadra la porta. Alla mezz’ora 27’ diventano pericolosi gli avversari: Cherubin colpisce centrale di testa sul corner di Ruffo. Sul finale l’occasione più importante per il Tolmezzo con un’azione in orizzontale da manuale, tra Fabis, Gregorutti, ancora Fabris, Micelli di prima e Motta che in diagonale impegna Moretti costretto a deviare in corner.
Nella ripresa ecco che i padroni di casa sbloccano il risultato: si riattiva l’asse Amadio-Motta con il cross dalla sinistra del primo che trova, con leggera deviazione di un difensore, la schiacciata di testa del numero 9, per il vantaggio. Il Tolmezzo continua a premere sull’acceleratore, Serini fa esordire con la maglia rossoazzurra il neo-acquisto Antonio Cucchiaro; su un calcio d’angolo, Fabris viene pescato in prossimità del lato corto dell’area di rigore, ma conclude fuori misura. Chi non sbaglia, è il suo compagno Motta che, servito ancora da Amadio dalla sinistra, gira di testa in porta per il 2-0.
Gli ospiti potrebbero riaprire il match allo scadere ma prima Cristofoli, poi Faleschini si oppongono a Facchinutti. Fischio finale e corsa ad abbracciare i tifosi. Domenica prossima nuova trasferta, in casa della Spal Cordovado.
LE IMMAGINI

LE INTERVISTE