CAMPIONATO JUNIORES GIR. C – 16^ GIORNATA

OL3 – TOLMEZZO 1-1

GOL: pt 20′ Rocco; st 34′ Vidotti

OL3: Bruno, Baccari, Scaravetto, Picco (38’st Mongelli), Barazzutti , Mirabelli, Rocco, Pontoni (42’st Dorbolò), Aiirs (26’st Petrigh), Panato, Gregorutti (27’st Scubla). All. Gorenszach (a disposizione Di Nucci, Martinig, Bedin, Del Ross)

TOLMEZZO: Di Giusto, Ursella, Dinota, Esposito (1’st Nagostinis), Urban (27’st Nasimbeni), De Giudici, Piaz, Straulino (1’st Maion), Cimenti, Copetti, Vidotti. All. Rella ( a disposizione Stefanutti, Banelli)

ARBITRO: Cargnel di Gradisca d’Isonzo

NOTE: Espulso al 15’st Mirabelli per gioco pericoloso; ammoniti Pontoni, Ariis, Rocco, Picco, Esposito, Piaz, Cimenti, De Giudici.

FAEDIS – Finisce giustamente in parità la super sfida tra la prima e la seconda del girone C del campionato Juniores, dopo un match tesissimo come era nelle attese, combattuto, equilibrato e con alcune giocate da applausi su ambo i fronti, a dimostrazione della qualità delle due formazioni.

L’approccio con il quale i ragazzi di Rella scendono in campo pare quello migliore, con i primi dieci minuti di possesso palla, giocate di prima in velocità e buone proiezioni offensive, dal 10′ però l’Ol3 riguadagna metri e si fa pericoloso con una conclusione di Picco che Di Giusto para senza riuscire a trattenere la sfera, poi la recupera prima che oltrepassi completamente la linea di porta. Scampato il pericolo la reazione dei rossoazzurri si traduce in un destro di Cimenti dalla distanza, bloccato da Bruno. Al 20′ si sblocca il risultato con il padroni di casa che si portano in vantaggio: azione sulla sinistra in velocità, contesa al vertice dell’area (forse viziata da un fallo su un difensore carnico) e palla che arriva al talentuoso Rocco il quale al volo indovina la parabola perfetta per insaccare sotto l’incrocio alla destra di Di Giusto. Il Tolmezzo accusa il colpo, la squadra non è compatta ma comunque lotta su tutti i palloni, al 39′ la possibilità di pareggiare i conti con una mischia in area risolta dalla debole conclusione di De Giudici, parata da Bruno. Prima del break Esposito rischia grosso e viene graziato dall’arbitro per un duro intervento a centrocampo. E dalla ripresa Rella lo sostituisce con Nagostinis mentre Maion prende il posto di Straulino e lo schema passa al 3-4-3.

L’Ol3 non si accontenta e continua a spingere, al 5′ sciupa da ottima posizione Panato su assist dalla destra di Pontoni, due minuti più tardi ancora Panato pericoloso. All’11’ è superlativo Di Giusto che toglie dalla ragnatela la velenosa punizione di Rocco. Al 15′ Ol3 in dieci per il fallaccio di Mirabelli su Nagostinis involato in area, la partita si surriscalda e il direttore di gara non lesina cartellini (saranno 8 alla fine). Sul successivo calcio piazzato Urban pesca ottimamente Vidotti in area che però non aggancia. Gli orange di Faedis provano ancora ad affondare il colpo nonostante l’inferiorità numerica, al 25′ ancora Di Giusto in uscita chiude lo specchio a Gregorutti; sul capovolgimento di fronte Vidotti su punizione spedisce sul fondo ma fa le prove generali per il gran gol del pareggio, che arriva al 34′ su botta al volo di potenza sugli sviluppi di un calcio di punizione . Rinfrancati dalla rete i carnici ci credono e due minuti dopo è Copetti ad impegnare Bruno. Al 45′ l’Ol3 sfiora il nuovo vantaggio su palla inattiva e al 48′ si rivela determinante De Giudici con un salvataggio miracoloso sulla linea dopo la grande parata di Di Giusto che si era opposto al piazzato di Pontoni.

In classifica rimangono invariati i due punti di distacco tra Ol3 capolista (37) e Tolmezzo secondo (35), accorcia invece il Kras al terzo posto (34) dopo la vittoria in casa dell’Isonzo San Pier, prossima avversaria proprio dei rossoazzurri.